Il Cotes du Rhone Rouge ‘Beatus Ille’ di Isabel Ferrando è un rosso immediato e fresco, che nasce tra le argille rosse e ciottoli della zona di Sorgues. Si tratta di un classico blend ‘GSM’, a base di Grenache, Syrah e Mourvedre, responsabili dello stile più classico del Rodano del Sud. Al naso dominano frutti rossi e neri, con vivaci e intriganti sentori di macchia mediterranea. Emergono poi cenni di cacao e una freschezza mentolata sul finale. Molto balsamico al sorso, i tannini fusi e l’intenso calore al palato lo rendono un vino seducente, ma di grande beva
Attraverso i suoi vividi richiami fruttati, il Cotes du Rhone Rouge ‘Beatus Ille’ della cantina francese Famille Isabel Ferrando esprime l’animo più vivace dei vini del Rodano Meridionale. Le origini della tenuta risalgono alla fine degli anni ’90, quando Isabel Ferrando, allora dirigente di banca, decise di cambiare completamente vita sognando di intraprendere un’attività vitivinicola propria nella zona di Chateauneuf-du-Pape. Conclusi gli studi presso la scuola enologica di Carpentras e dopo numerose ricerche, nel 2002 Isabel e il marito trovarono finalmente la tenuta perfetta, avviando ufficialmente la produzione due anni più tardi.
‘Beatus Ille’ Famille Isabel Ferrando Cotes du Rhone Rouge è realizzato a partire da un assemblaggio di Grenache Noir (90%), Syrah (5%) e Cinsault (5%) da viti coltivate nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni caratterizzati da un’alta presenza di argille rosse e ciottoli. La vinificazione è quella tradizionale in rosso, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Successivamente il vino è posto a maturare per 6 mesi in tini di cemento e lungo l’intera lavorazione è esclusa qualsiasi manipolazione invasiva.
Il Cotes du Rhone ‘Beatus Ille’ Rouge di Famille Isabel Ferrando ha un colore rosso rubino intenso. L’olfatto offre netti spunti fruttati di fragola, mirtillo, mora e ribes, completati da sfumature di cioccolato e sbuffi mentolati sul finale. Il sorso si mostra complesso, caldo e rotondo, ben sostenuto dal tannino fondente che anticipa i ritorni fruttati in chiusura. Questo Cotes du Rhone Rouge si presta a essere consumato giovane oppure dopo qualche anno dalla vendemmia, dando il meglio di sé in abbinamento a formaggi stagionati e a piatti a base di carni varie.
Rosso rubino intenso
Fragole e more, con piacevoli sentori di ribes, finale con note di cioccolato e sentori mentolati sul finale
Dai tannini serrati, complesso e rotondo, di intenso calore
Indirizzo | 425 Chem. Saint-Préfert - 84230 Châteauneuf-du-Pape (Francia) |
---|
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Risotto alle verdure
Risotto con carne
Selvaggina