Il Crémant d'Alsace Brut Nature di Geschickt è uno spumante biodinamico che nasce dai vigneti di Ammerschwihr, dove Aurélie Fayolle e Arnaud Geschickt, insieme alle loro fedeli cavalle da tiro Iris e Rouge, si fanno alfieri del terroir locale. Il vino base fermenta con lieviti indigeni, la rifermentazione in bottiglia dura 12 mesi e alla sboccatura non segue nessun ‘dosage’. Al naso offre delicati aromi di frutta fresca e fiori bianchi, con note minerali e di crosta di pane. Il sorso è asciutto, delicato e rinfrescante. Uno spumante beverino e dinamico, perfetto per ogni momento di convivialità
Il Cremant d’Alsace Brut Nature di Geschickt è uno spumante Metodo Classico che si fa apprezzare per la sua progressione secca e tesa, di grande purezza espressiva. Infatti, questo Cremant d’Alsace viene commercializzato senza alcuna aggiunta di liqueur de dosage, quello sciroppo zuccherino tradizionalmente addizionato agli spumanti Metodo Classico dopo l’operazione di degorgement. Tale scelta è in linea con la filosofia produttiva del Domaine, volta all’esaltazione dell’identità del terroir, escludendo qualsiasi pratica invasiva che possa in qualche modo interferire con l’espressione unica dei vini.
Geschickt Cremant d’Alsace Brut Nature viene elaborato a partire da un assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Bianco cresciute nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia viene effettuata a mano e in cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto per azione dei soli lieviti indigeni. Anche la fermentazione malolattica occorre spontaneamente e, dopo qualche mese di maturazione in vasche di acciaio inox, la base spumante viene imbottigliata con l’aggiunta di mosto refrigerato come fonte di zuccheri per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico. La sosta sur lattes in vetro si protrae per 12 mesi, al termine dei quali viene effettuato il degorgement e conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.
Il Brut Nature Geschickt Cremant d’Alsace ha un colore giallo paglierino dal perlage fine e persistente. Al naso offre gentili aromi di frutta fresca poco matura e fiori bianchi, arricchiti da una fine vena minerale e da cenni di crosta di pane. Asciutto e delicato il sorso, molto rinfrescante, con un finale secco e pulito che invita a tornare e ritornare sul calice.
Giallo paglierino, bollicina fine
Fiori bianchi come gelsomino, poi pera, fiori di arancio, cenni di mandorla e pasticceria
Fresco e di buono slancio, vivace e dinamico al sorso con buona intensità aromatica