Il Cremant d'Alsace Rosé "Mr Pink" di Rieffel è uno spumante rosato dell'Alsazia, un metodo Classico da pinot nero vibrante e avvolgente. Il Domaine Rieffel opera con cura artigianale e con laboriosità, come evidenzia il metodo produttivo di questo ‘Mr.Pink’: maturazione del vino base in botte, per poi farlo rifermentare e maturare per diversi mesi in bottiglia. Sentori vivaci di frutti rossi come ribes e arancia sanguinella, mentre mandorla e sentori di brioche si avvertono sul finale. Da non disdegnare in abbinamento con piatti a base di carne bianca, o raffinati crostacei.
Non disponibile
Il Cremant d’Alsace Rosé ‘Mr Pink’ della cantina Rieffel è una bollicina capace di abbinare struttura e scorrevolezza, figlia di un approccio produttivo sinceramente genuino. La denominazione Cremant d’Alsace è riservata agli spumanti prodotti in Alsazia secondo il Metodo Classico, che prevede la presa di spuma in bottiglia e un conseguente periodo variabile di sosta sui lieviti prima del degorgement. Tra questi, i Cremant Rosé, ottenuti da Pinot Noir, sono tra i più rari e in generale la produzione di Cremant d’Alsace è seconda solo allo Champagne per quanto riguarda il mondo delle bollicine francesi. I Cremant sono tra le specialità del produttore Lucas Rieffel, che per non alterare la purezza dell’espressione del terroir adotta dosaggi molto bassi.
Rieffel Cremant d’Alsace ‘Mr Pink’ Rosé deriva da sole uve Pinot Noir cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica su terreni ricchi di calcare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati secondo la tecnica del salasso, prelevando cioè una parte di liquido dal mosto in macerazione, con fermentazione alcolica spontanea. La maturazione della base spumante ha luogo in botti di rovere neutro sulle fecce fini per 10 mesi, al termine dei quali si procede con la seconda fermentazione in bottiglia seguendo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per oltre un anno e il vino è infine sottoposto al degorgement.
‘Mr Pink’ Cremant d’Alsace Rosé di Rieffel ha una colorazione rosa cerasuolo tenue con perlage elegante. Al naso emergono sentori fruttati di ribes rosso e scorza di arancia, uniti a gradevoli note di mandorla e pasticceria. La struttura avvolgente all’assaggio è perfettamente bilanciata dall’accesa freschezza e il buon timbro sapido in una progressione rinfrescante e piacevolmente rustica.
Rosa cerasuolo tenue
Ribes rosso, scorza d'arancia, mandorla e pasticceria
Avvolgente, strutturato, fresco e rinfrescante, di buona sapidità, piacevolmente rustico