Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant de Savoie Extra Brut Quenard
Quenard

Cremant de Savoie Extra Brut Quenard

Il Crémant de Savoie Extra Brut di Quenard è uno spumante artigianale prodotto da una famiglia storica della regione, tra gli alfieri del movimento artigianale in Savoia. Frutta bianca, agrumi e fiori bianchi come acacia scaturiscono dal calice, così fragranti da invogliare il sorso. Al palato ritroviamo tutta l’aromaticità, poi il sorso è molto fresco, la bolla è fine ma persistente e numerosa. Ideale da accompagnare al pesce, ma da provare anche con i formaggi alpini 

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Savoie AOC

Vitigni

Jacquère 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 50 anni su terreni marnosi ricchi in rocce calcaree

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione secondo Metodo Classico

Affinamento

12 mesi circa sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT DE SAVOIE EXTRA BRUT QUENARD

Il Cremant de Savoie del domaine Quenard risponde ai rigidi requisiti imposti dal disciplinare di produzione per ottenere uno spumante di qualità superiore. Il lavoro portato avanti negli anni ha consentito alla Savoia di entrare nella grande famiglia degli di Metodo Classico divenendo l’ottava regione per importanza nella produzione di bollicine dal lungo affinamento.

André e Michel Quenard elaborano il Cremant de Savoie a partire dalla vinificazione in purezza delle uve Jacquere. Le viti da cui si raccolgono i frutti contano età medie comprese fra i 30 e i 40 anni, che al momento della raccolta danno rese stimate intorno ai 60 ettolitri per ettaro e sono allevate secondo principi molto rigidi di sostenibilità ambientale. La matrice argillo-calcarea caratterizza i terreni, con importante scheletro di ghiaia morenica. La giacitura dei terreni è orientata con esposizione sud, lungo le scoscese pendenze che dal Massiccio dei Bauges, a quote che sfiorano i 1.000 metri sul livello del mare, guardano la valle dell’Isère, con il fiume che scorre in direzione nord-est verso sud-ovest. Sono condizioni che impongono lavorazioni sul campo e vendemmia unicamente svolte manualmente: i frutti sono raccolti in piccole cassette forate, per evitare l’eventuale ristagno di succhi e l’ammaloramento delle bacche. Giunti in cantina, i grappoli vengono pressati delicatamente e la lenta fermentazione in acciaio del mosto permette di ottenere il vino base. La presa di spuma si ottiene con l’inoculo della specifica liqueur de tirage all’imbottigliamento e la sosta sui lieviti si prolunga per almeno 12 mesi. Il dosaggio finale Extra Brut è estremamente limitato, entro i 2,5 grammi di zucchero per litro.

Cremant de Savoie Extra Brut di Quenard si palesa con aspetto limpido ed effervescenza finissima, vestito d’un tenue colore giallo paglierino. Il naso è nitido e penetrante, sulle sensazioni floreali di piccoli petali bianchi e agrumate di pompelmo. Il richiamo fruttato è esplicito anche all’assaggio, che svela un sorso di verticale freschezza e dal discreto volume, con una bollicina delicata e tonica. I formaggi di savoia sono l’ideale accompagnamento a questa equilibrata espressione di Blanc de Blancs di montagna.

Colore

Giallo paglierino lieve con bollicina fine

Profumo

Frutta bianca come mela, agrumi come limone e pompelmo

Gusto

Molto fresco e fruttato, bollicina fine e di buon volume