Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Cremant du Jura 'La Combe' Anne et Jean Francois Ganevat
Jean Francois Ganevat

Cremant du Jura 'La Combe' Anne et Jean Francois Ganevat

Il 'La Combe' di Anne et Jean Francois Ganevat è un Cremant du Jura a base di uve Chardonnay in purezza proveniente dalla regione dello Jura, in Francia. Fresco, vibrante e a tratti minerale, questo spumante matura in botti di rovere per 24 mesi prima di svolgere la sua seconda fermentazione in bottiglia per un periodo più prolungato di almeno 36 mesi. Veste il flute di un giallo paglierino brillante e luminoso mentre, al naso, fa riecheggiare aromi agrumati, sentori di noci e nocciole e lievi richiami al gesso e alla pietra focaia. Da stappare per un'occasione speciale a suon di molluschi e crostacei 

Non disponibile

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio e seconda fermentazione in bottiglia di almeno 36 mesi secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT DU JURA 'LA COMBE' ANNE ET JEAN FRANCOIS GANEVAT

Il Cremant du Jura ‘La Combe’ Rotalier dell’iconica cantina di Anne et Jean-François Ganevat è uno spumante Metodo Classico dalla beva tesa e vibrante. Tra gli straordinari vini prodotti dalla famiglia Ganevat figura questo Cremant du Jura, bollicina che può tranquillamente rivaleggiare con grandi Champagne Blanc de Blancs, testimonianza dell’abile poliedricità enologica di Jean-François.

Anne et Jean-François Ganevat ‘La Combe’ Rotalier Cremant du Jura è un 100% Chardonnay da viti di circa 50 anni di età media, allevate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ad alta concentrazione di calcare e argilla. Alla vendemmia manuale, effettuata in leggero anticipo per esaltare la componente acida delle uve, segue la pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino matura per 12 mesi in demi-muids di rovere prima di essere imbottigliato con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per almeno 36 mesi. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazioni mentre le aggiunte di solfiti sono nulle o minime. Inoltre, dopo il degorgement lo spumante non viene dosato.

‘La Combe’ Rotalier Anne et Jean-François Ganevat Cremant du Jura è di colore giallo paglierino luminoso dai riflessi brillanti e dal perlage sottile e durevole. Profumi di limone, mela verde, pietra focaia, nocciola, gesso e noci descrivono l’intrigante gamma olfattiva, con delicati ricordi di panetteria che emergono dallo sfondo. Sorso pulito e molto fresco, caratterizzato da una progressione vibrante che poggia su un finale minerale esaltato dall’elegante effervescenza.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti

Profumo

Limone, nocciola, noci, gesso e pietra focaia

Gusto

Molto fresco, pulito, vibrante e minerale