Crno Slavcek 2022 - 100cl
Slavcek

Crno Slavcek 2022 - 100cl

Il Crno di Slavcek è un vino rosso quotidiano sloveno dal profilo dinamico, rinfrescante, sottile e piacevolmente rustico, vinificato spontaneamente in acciaio con maturazione di 12 mesi in vecchie botti di rovere. Emana profumi speziati di humus e sottobosco che si uniscono a fresche note di ciliegia e frutta rossa. Il sorso è dinamico, asciutto, scorrevole e beverino. 

14,70 

Caratteristiche

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Barbera

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

12 mesi in vecchie piccole botti di rovere e in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CRNO SLAVCEK 2022 - 100CL

Il Crno di Slavcek è un rosso sloveno che nasce nello splendido territorio della Valle del Vipacco. E’ prodotto con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, affinato in grandi botti. Un vino diretto e schietto, che punta soprattutto sulla piacevolezza del bouquet fruttato e su un sorso dinamico, scorrevole e di buona freschezza. E’ il buon vino genuino che vorremmo bere tutti i giorni, non troppo strutturato e concentrato, ideale da portare in tavola per accompagnare a tutto pasto una cena tra amici.

Il rosso Crno nasce da un vigneto di 6 ettari immerso in una natura ancora incontaminata e circondato da fitti boschi secolari e prati di erbe officinali. Le piante hanno un’età media di 30 anni e solo allevate a Guyot con una densità di 6000 ceppi per ettaro, su pregiate marne argillo-calcaree. Il clima risente delle calde brezze del vicino mar Adriatico e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte permettono alle uve di maturare lentamente con aromi ricchi e intensi. Le fermentazioni avvengono in modo spontaneo in contenitori d’acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in parte in vecchie botti di rovere e in parte in acciaio, prima d’essere imbottigliato.

Il vino Crno della Cantina slovena Slavcek è un rosso di medio corpo, fresco e fruttato, che si fa apprezzare soprattutto per la sua facilità di beva e la duttilità negli abbinamenti a tavola. Il Cabernet Sauvignon dona eleganza aromatica, il Merlot frutto morbido e maturo e la Barbera la freschezza e la vivacità che rendono il sorso sempre fragrante. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, note di sottobosco, humus e spezie. Al palato ha una buona struttura, con frutto croccante, tannini di buona finezza e una chiusura fresca e sapida.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Speziato e piacevolmente rustico, con sentori di ciliegia, frutta rossa, humus, terriccio e sottobosco

Gusto

Sottile, scorrevole, fresco, speziato e molto minerale, con vivaci tannini in chiusura

Temperatura
14°-16°C
Quando aprire
Per apprezzare al meglio un vino artigianale, ti consigliamo di lasciarlo 'respirare' almeno 15-30 minuti prima di gustarlo
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Slavcek

Anno fondazione1769
Ettari vitati6
Produzione annuale20.000 bt
IndirizzoPotok pri Dornberku, 29 - Dornberk

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto con carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche