Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Crozes-Hermitages ‘Saint Jaimes’ Domaine Les 4 Vents 2019
Domaine Les 4 Vents

Crozes-Hermitages ‘Saint Jaimes’ Domaine Les 4 Vents 2019

‘Saint Jaimes’ di Domaine Les 4 Vents è un vino rosso Crozes-Hermitages prodotto con sole uve Syrah. Al palato, il vino è fresco ma corposo, con note di cuoio, liquirizia, mora e spezie che vanno ad intensificarsi nel corso degli anni. Macerato 30 giorni e affinato per un anno in botti usate, è ideale da abbinare a stuzzichini, aperitivi di salumi e formaggi, ma anche fritture di pesce

54,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Fermentazione spontanea a grappolo intero per buona parte delle uve, macerazione di 30 giorni

Affinamento

un anno in botti usate da 600 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGES ‘SAINT JAIMES’ DOMAINE LES 4 VENTS 2019

Il Crozes-Hermitage ‘Saint Jaimes’ del Domaine Les 4 Vents si configura come un Syrah complesso e profondo capace di appagare i sensi. I fondamenti della filosofia produttiva della realtà famigliare Domaine Les 4 Vents prevedono il massimo rispetto per la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, perseguito attraverso l’adozione di pratiche biologiche e biodinamiche, nonché tramite l’esaltazione del carattere più autentico del terroir, valore ricercato con vinificazioni semplici ma accurate che escludono l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici invasivi. Il tutto per dare sfogo al grande potenziale qualitativo del territorio di Crozes-Hermitage con i suoi vitigni d’elezione, Syrah in primis.

Il ‘Saint Jaimes’ Crozes-Hermitage Rouge Domaine Les 4 Vents deriva da sole uve Syrah coltivate su suoli sabbiosi, argillosi e ciottolosi seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e, dopo la raccolta manuale, i grappoli sono ammostati per il 30% interi. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox, accompagnata da circa 30 giorni di macerazione pellicolare, mentre il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 14 mesi e ha luogo per metà della massa in acciaio e per la restante parte in botti di rovere usate da 600 litri.

Nel calice, il Crozes-Hermitage Domaine Les 4 Vents ‘Saint Jaimes’ è rosso rubino scuro dalle sfumature violacee. Il panorama olfattivo è descritto da aromi di frutti di bosco e fiori di rovo che si uniscono a eleganti sentori di cuoio, liquirizia, pepe, pasta d’olive e spezie varie. Corposo e morbido l’ingresso al palato, presto temprato dalla decisa componente fresco-sapida e dalla trama tannica appetitosa. Lungo il finale su intense sensazioni fruttate e speziate.

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Profumo

Note di cuoio, moka e liquirizia, sentori speziati e aromi fruttati di fragole e more

Gusto

Corposo fresco e fruttato con tannini ben integrati