Il Dolcetto 'Retrò' di Luca Leggero nasce in altura, a 700 metri sopra il livello del mare! Un’Alta Langa coltivata da tanti vignaioli, in piccoli appezzamenti, eroici lavoratori a cui questa cantina porge omaggio con questo rosso. Grazie alla sola maturazione in acciaio esprime con intensità sentori di frutti rossi, con cenni di ciliegia e more di grande freschezza. Dal carattere pieno ma equilibrato, al sorso convince per freschezza, struttura e per attitudine gastronomica: da provare con agnolotti o coniglio alla canavesana
Il produttore piemontese Luca Leggero presenta il Langhe Dolcetto ‘Retrò’, un vino rosso del Canavese che spicca per il suo tipico gusto succoso e ammandorlato. Originario del Basso Piemonte, in particolare del territorio di Dogliani, sebbene alcune ipotesi riconducano a una provenienza ligure, il Dolcetto è un vitigno a bacca nera da sempre apprezzato per la versatilità e la sua pronta beva. Il caratteristico nome di quest’uva è un probabile riferimento alla ricchezza in zuccheri degli acini a maturazione, soprattutto in relazione alla bassa acidità se paragonato ad altri vitigni piemontesi come il Barbera o il Nebbiolo. Tra i fattori che contraddistinguono il Dolcetto di Luca Leggero, l’elevata altitudine a cui crescono le uve riveste un ruolo primario, contribuendo all’intensità aromatica e alla freschezza del vino.
Il Langhe Dolcetto Luca Leggero ‘Retrò’ deriva da uve Dolcetto in purezza coltivate a regime biologico certificato nella zona dell’Alta Langa, in un territorio montanaro posto a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. In cantina la vinificazione si realizza in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, seguita da un periodo di maturazione di 7 mesi sempre in acciaio. La commercializzazione finale avviene dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia.
Il ‘Retrò’ Langhe Dolcetto di Luca Leggero è di colore rosso rubino dai riflessi violacei. Al naso sensazioni di ciliegia e mora si accompagnano a piacevoli note vinose. La progressione al palato mostra buon corpo, succosa freschezza e tannini vellutati, elementi che si uniscono in uno sviluppo pieno e gustoso, caratterizzato da un piacevole finale ammandorlato. Questo Dolcetto si esalta servito con taglieri di formaggi e salumi stagionati, nonché con zuppe di legumi o primi piatti a base di carne.
Rosso rubino con riflessi violetti
Piccoli frutti rossi incontrano ciliegia e mora
Succoso, di buon corpo, vellutato e piacevolmente amaricante sul finale
Anno fondazione | 2015 |
---|---|
Ettari vitati | 8.5 |
Produzione annuale | 35.000 |
Indirizzo | Via Amorosa - 10030 Villareggia (TO) |
Affettati e Salumi
Carni bianche
Formaggi stagionati
Pasta sugo di carne
Risotto con carne