'Drinking Wine' Express Winemakers 2023
Express Winemakers

'Drinking Wine' Express Winemakers 2023

Il “Drinking Wine” è un vino rosso australiano dal profilo fresco e giocoso che nasce da un blend di uve Malbec, Syrah e Pinot Noir. Note di piccola frutta rossa e leggere spezie accompagnano un corpo leggero, agile e dalla beva torrenziale. Da servire leggermente fresco!

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah, Pinot Noir, Malbec

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione delle tre varietà su uve di Malbec. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DRINKING WINE' EXPRESS WINEMAKERS 2023

Il vino rosso ‘Drinking Wine’ del progetto australiano Express Winemakers rappresenta un’espressione del territorio del Great Southern, Western Australia, che colpisce per la sua beva scorrevole e succosa. Menti e braccia dietro al progetto Express Winemakers sono Ryan O’Meara e Pete Ikstrums, vignaioli di prima generazione che si impegnano nel recupero e valorizzazione di vigneti abbandonati sparsi per il territorio. Le varietà lavorate sono innumerevoli, vinificate attraverso un approccio enologico mai invasivo, basato su fermentazioni spontanee e sull’esclusione di qualsivoglia operazione di manipolazione.

Express Winemakers ‘Drinking Wine’ deriva da un assemblaggio di uve Syrah, Malbec e Pinot Noir provenienti da vigne di età compresa tra i 22 e i 30 anni coltivate nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. In particolare, le parcelle si trovano nelle zone di Mount Baker e Frankland, impiantate su terreni caratterizzati da un’alta concentrazione di limo, sabbia e ghiaia, posti a un’altitudine di 200-250 metri sul livello del mare. In cantina la lavorazione prevede una vinificazione in rosso con breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, medesimi contenitori vinari dove ha luogo il periodo di maturazione di alcuni mesi che precede il definitivo imbottigliamento. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il ‘Drinking Wine’ di Express Winemakers ha un colore rosso tenue che ricorda la fragola. Al naso gradevoli richiami fruttati di lampone, mora e ciliegia si alternano a sensazioni erbacee e a sentori più profondi di liquirizia. Assaggio fresco, succoso e beverino, di grande tipicità e scorrevolezza, dotato di un tannino fine che anticipa l’intensa chiusura fruttata.

Colore

Rosso fragola scarico

Profumo

Note di lampone, more, ciliegia, liquirizia e sensazioni erbacee

Gusto

Beverino, fresco, succoso e di grande tipicità