Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Efeso Librandi 2022
Librandi

Efeso Librandi 2022

L'Efeso è un vino bianco calabrese a base di uve Mantonico che esprime con autorevolezza le peculiarità della Val di Neto. È ricco, denso e succoso, animato da profumi di erbe e frutta bianca. È prodotto con fermentazione in barrique e affinamento sulle fecce fini per 8 mesi

Non disponibile

Annate:
2022
2023
14,50 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Mantonico 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a spalliera su terreni ricchi, argillosi e calcarei, con resa per ettaro di 60 quintali

Vinificazione

Fermentazione in barrique

Affinamento

8 mesi sui lieviti in barrique. 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL EFESO LIBRANDI 2022

Il vino bianco Efeso nasce dall'antico vitigno Mantonico, un vitigno autoctono della Calabria. Il processo di vinificazione messo a punto dalla Cantina Librandi lo rende un vino dal gusto fresco, aromatico con un piacevole retrogusto fruttato.

L’azienda Librandi sorge in Cirò Marina, cittadina della costa Ionica calabrese posta in prossimità di Punta Alice, promontorio sud del Golfo di Taranto. Quest’area è particolarmente vocata per la coltivazione della vite, grazie alla naturale predisposizione del terreno, e per la felice posizione geografica, a poca distanza dal mare e dalle montagne della Sila. Questa posizione assicura un’ottima escursione termica tra giorno e notte, portando le uve alla perfetta maturazione nel modo più facile e semplice possibile. Viticoltori da quattro generazioni, l’azienda diviene nei primi anni ’50 un moderno complesso di vinificazione ed imbottigliamento.

Scopo principale di Antonio e Nicodemo, alla guida di questa storica cantina, è sempre stato quello di porre maggiore attenzione ai vitigni autoctoni calabresi, troppo spesso dimenticati negli ultimi anni di enologia in Calabria. E’ grazie a questa cantina se alcuni vitigni autoctoni hanno recuperato il loro antico lustro, facendosi portavoce di una viticoltura di altissima qualità territoriale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Ricco e vegetale, con note di frutta bianca, salvia ed erba fresca

Gusto

Morbido, denso e succoso, di buona struttura e persistenza