L’”Envolée de Lapelletrie” di Château Lapelletrie è il rosso beverino della cantina, un Bordeaux vinificato in cemento con uve Merlot e Cabernet Franc. Nasce da viti vecchie oltre 75 anni, che contribuiscono a donare grande finezza. Freschi e croccanti sentori di frutti di bosco sprigionano dal calice, sul finale si sviluppano accenni balsamici. Il sorso è scorrevole, di buon equilibrio, davvero teso e persistente. Sul finale si avverte una piacevole untuosità che lo rende piacevolmente gastronomico
Il vino rosso bordolese Chateau Lapelletrie ‘Envolée de Lapelletrie’ costituisce un Saint-Émilion dal carattere accessibile e diretto. Chateau Lapelletrie fu acquistato nel 1930 da Pierre Jean, nonno di Madame Anne Biscaye, attuale proprietaria che rappresenta la nona generazione della famiglia dedita alla viticoltura, la quale cura i vigneti in un’ottica di salvaguardia della salute dell’ambiente e della biodiversità. A tale scopo, Anne segue i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica e, inoltre, intorno ai vigneti ha piantato siepi e alberi da frutto e ha installato alcuni alveari. La cuvée ‘Envolée de Lapelletrie’ viene elaborata con le uve provenienti dalle vigne più giovani di Merlot, cui è aggiunta una percentuale minore di Cabernet Franc.
Chateau Lapelletrie Saint-Émilion ‘Envolée de Lapelletrie’ è realizzato a partire da un assemblaggio di Merlot (80%) e Cabernet Franc (20%), varietà allevate secondo i principi della biodinamica. Le piante hanno circa 15 anni di età e poggiano su un altopiano formato da terreni argillosi e calcarei. Alla raccolta manuale segue una doppia selezione dei grappoli in cantina e quindi la fermentazione alcolica spontanea operata dai soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce è accompagnata da tecniche di estrazione delicate e il vino viene successivamente posto in vasche di cemento per la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.
Il Saint-Émilion ‘Envolée de Lapelletrie’ di Chateau Lapelletrie ha un colore rosso rubino dai riflessi granato. Al naso si percepiscono freschi e croccanti sentori di frutti rossi e neri, uniti a descrittori balsamici. Gusto beverino, teso e bilanciato, dalla piacevole grassezza sostenuta da vivace verve fresco-sapida e tannini morbidi che anticipano il finale molto aromatico e persistente.
Rosso rubino con riiflessi granati
Freschi sentori di frutti rossi e neri, note balsamiche
Beverino e bilanciato, molto aromatico e persistente, teso, piacevolmente grasso