Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Etna Bianco 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2022
Cantine Nicosia

Etna Bianco 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2022

L’Etna Bianco Monte Gorna di Cantine Nicosia è un vino bianco nato da un affinamento in acciaio e un breve passaggio in legno, frutto di uve nate dalle sabbie vulcaniche dell'Etna. Si presenta per un colore giallo paglierino accompagnato da sentori di fiori ginestra e camomilla, frutta bianca e miele, intervallati da note minerali. Il sorso è morbido e profondo, ben esprime le note sapide del terroir, insieme a sfumature di frutta esotica matura. La persistenza agrumata e minerale ne rivela l’anima mediterranea. 

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,00 
Premi e riconoscimenti
93 James Suckling
3 Vitae AIS
90 Wine Enthusiast
89 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 80% e Catarratto 20%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su colline di sabbie vulcaniche dai 650 ai 750 mt s.l.m.

Vinificazione

In acciaio sulle fecce fini a temperatura controllata per circa 3 settimane

Affinamento

In vasche d'acciaio inox e breve passaggio in tonneau d'acacia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'MONTE GORNA' CANTINE NICOSIA 2022

L’Etna Bianco “Monte Gorna” è una bellissima interpretazione del territorio dell’Etna, realizzata delle Cantine Nicosia, uno dei produttori di riferimento del territorio. Si tratta di un’etichetta di particolare prestigio, realizzata solo ed esclusivamente con le uve di un vigneto della tenuta, che esprime grappoli di particolare ricchezza aromatica. Come nella migliore tradizione dei bianchi del vulcano, la cuvée è composta in maggioranza da Carricante, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Catarratto. La scelta di utilizzare il legno per l’affinamento, consente all’assemblaggio di raggiungere un’ottima maturità espressiva, con aromi che spaziano dalle note floreali a quelle fruttate, dalle sfumature sapide a quelle minerali.

Il “Monte Gorna” Etna Bianco delle Cantine Nicosia nasce dalle migliori vigne di Catarratto e Carricante della tenuta, coltivate sui terrazzamenti situati sui rilievi del Monte Gorna, un antico cono vulcanico spento, caratterizzato da suoli costituiti da sabbie vulcaniche leggere e molto drenanti. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata per un periodo di circa tre settimane. Il percorso d’affinamento prevede un affinamento nei contenitori d'acciaio, un breve passaggio in tonneau d'acacia e alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

L’Etna Bianco “Monte Gorna” delle storiche Cantine Nicosia è un vino di media struttura, intenso ed elegante, che rispecchia tutto il fascino del grande vulcano siciliano. Fin dal primo sguardo, conquista con un bellissimo colore giallo paglierino, dai riflessi dorati, caldi e luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori gialli, aromi fruttati, scorza d’agrumi e cenni minerali, che anticipano un sorso lungo e complesso, di grande finezza e freschezza espressiva. È una bottiglia imperdibile per chi vuole conoscere e apprezzare tutto il potenziale del terroir dell’Etna.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Profondo con sentori di fiori gialli, frutta a polpa bianca e agrumi accompagnati da buona mineralità

Gusto

Morbido ed elegante, fresco e sapido con note di frutta esotica