Etna Bianco Superiore 'Frontebosco' Maugeri 2022
Maugeri

Etna Bianco Superiore 'Frontebosco' Maugeri 2022

L'Etna Bianco  Superiore 'Frontebosco' di Maugeri è un vino di grande personalità che nasce nella Contrada Volpare di Milo, a 700 metri sopra il livello del mare. Affina per mesi sulle fecce fini, in parte in acciaio e in parte in tonneaux francesi, tecnica che dona grande profondità. Al naso si avvertono avvincenti cenni di fiori d'arancio, rosa canina e agrumi canditi, con note di zenzero. Al palato è profondo, equilibrato, con spiccata mineralità vulcanica e persistente finale balsamico

52,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica al 40% in acciaio e al 60% in tonneaux di rovere

Affinamento

8 mesi in botti di rovere sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO SUPERIORE 'FRONTEBOSCO' MAUGERI 2022

L’Etna Bianco Superiore ‘Frontebosco’ di Maugeri è un Carricante in purezza dal carattere teso e raffinato che nasce nel comune di Milo, sul versante orientale dell’Etna. I vini bianchi prodotti a Milo sono i soli dell’intero areale vitivinicolo dell’Etna a poter vantare la dicitura “Superiore”, a testimonianza dell’alta vocazione del territorio verso la produzione bianchista. Ciò si deve in buona parte alle peculiari condizioni microclimatiche della zona, contraddistinta da una notevole piovosità annuale e dalla costante presenza di brezze marine che soffiano dal Mar Ionio.

Il ‘Frontebosco’ Maugeri Etna Bianco Superiore è un 100% Carricante da viti coltivate in Contrada Volpare, all’interno del comune di Milo, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. Le piante sono allevate ad alberello su piccole terrazze sorrette da muretti a secco in pietra lavica, caratterizzate da suoli sabbiosi di natura vulcanica ricchi di elementi minerali. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica certificata mentre la vendemmia viene effettuata a mano. Segue l’operazione di pressatura soffice con breve macerazione pellicolare a freddo, finalizzata a esaltare gli aromi delle uve. Il mosto viene quindi convogliato per il 60% in tonneau di rovere francese da 500 litri e per il restante 40% in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica e la successiva maturazione di 8 mesi sulle fecce fini.

Il ‘Frontebosco’ Etna Bianco Superiore di Maugeri è di colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Decisi e raffinati profumi fior d’arancio, rosa canina, agrumi canditi, frutta secca e sottili richiami di zenzero definiscono la trama olfattiva. In bocca risulta fresco e sapido, di ottima tensione ed equilibrio, con una chiusura spiccatamente minerale e balsamica.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Sentori intensi di fiori d''arancio, rosa canina e poi cenni di agrumi canditi, sottili aromi di zenzero

Gusto

Fresco e sapido, di carattere minerale, dal finale spiccatamente balsamico

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Maugeri

Anno fondazione2020
Ettari vitati7
Indirizzovia Mazzini 50, Milo (CT)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Zuppa di pesce in bianco