L'Etna Bianco Superiore 'Frontebosco' di Maugeri è un vino di grande personalità che nasce nella Contrada Volpare di Milo, a 700 metri sopra il livello del mare. Affina per mesi sulle fecce fini, in parte in acciaio e in parte in tonneaux francesi, tecnica che dona grande profondità. Al naso si avvertono avvincenti cenni di fiori d'arancio, rosa canina e agrumi canditi, con note di zenzero. Al palato è profondo, equilibrato, con spiccata mineralità vulcanica e persistente finale balsamico
L’Etna Bianco Superiore ‘Frontebosco’ di Maugeri è un Carricante in purezza dal carattere teso e raffinato che nasce nel comune di Milo, sul versante orientale dell’Etna. I vini bianchi prodotti a Milo sono i soli dell’intero areale vitivinicolo dell’Etna a poter vantare la dicitura “Superiore”, a testimonianza dell’alta vocazione del territorio verso la produzione bianchista. Ciò si deve in buona parte alle peculiari condizioni microclimatiche della zona, contraddistinta da una notevole piovosità annuale e dalla costante presenza di brezze marine che soffiano dal Mar Ionio.
Il ‘Frontebosco’ Maugeri Etna Bianco Superiore è un 100% Carricante da viti coltivate in Contrada Volpare, all’interno del comune di Milo, a un’altitudine di 700 metri sul livello del mare. Le piante sono allevate ad alberello su piccole terrazze sorrette da muretti a secco in pietra lavica, caratterizzate da suoli sabbiosi di natura vulcanica ricchi di elementi minerali. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica certificata mentre la vendemmia viene effettuata a mano. Segue l’operazione di pressatura soffice con breve macerazione pellicolare a freddo, finalizzata a esaltare gli aromi delle uve. Il mosto viene quindi convogliato per il 60% in tonneau di rovere francese da 500 litri e per il restante 40% in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali avviene la fermentazione alcolica e la successiva maturazione di 8 mesi sulle fecce fini.
Il ‘Frontebosco’ Etna Bianco Superiore di Maugeri è di colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Decisi e raffinati profumi fior d’arancio, rosa canina, agrumi canditi, frutta secca e sottili richiami di zenzero definiscono la trama olfattiva. In bocca risulta fresco e sapido, di ottima tensione ed equilibrio, con una chiusura spiccatamente minerale e balsamica.
Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Sentori intensi di fiori d''arancio, rosa canina e poi cenni di agrumi canditi, sottili aromi di zenzero
Fresco e sapido, di carattere minerale, dal finale spiccatamente balsamico