L’Etna Rosso '20th Anniversary' di Tenuta delle Terre Nere è un'espressione vibrante del terroir vulcanico etneo. Il Nerello Mascalese, principe del vulcano, domina il blend prodotto con uve raccolte da piante giovani e vitali nella pregiata contrada Calderara Sottana. Di grande succosità, al naso sono evidenti sentori di frutti rossi, agrumi e note erbacee mediterranee. Al palato si rivela energico e armonioso, di freschezza dinamica che bilancia un sorso tannico ma cremoso, il tutto coronato da un intrigante finale balsamico
L’Etna Rosso ‘20th Anniversary’ di Tenuta delle Terre Nere è un’etichetta di sublime fascino e territorialità, prodotta con l’annata 2022 per celebrare le 20 vendemmie della cantina. Infatti, la storia di Tenuta delle Terre Nere ebbe inizio nel 2002, prima vendemmia di Marc de Grazia sulle pendici dell’Etna, il quale da subito intuì le formidabili potenzialità qualitative e la straordinaria eterogeneità del territorio, decidendo di vinificare separatamente le uve di ciascuna Contrada. Nella fattispecie, per festeggiare la ricorrenza il produttore ha scelto le uve di un giovane vigneto situato in Contrada Calderara Sottana, il cru più importante della tenuta.
Il ‘20th Anniversary’ Tenuta delle Terre Nere Etna Rosso deriva da una solida base di uve Nerello Mascalese combinate con appena un 5% di Nerello Cappuccio. Le viti, impiantate tra il 2006 e il 2007, si trovano in Contrada Calderara Sottana, precisamente nel vigneto di Bellacolonna, dove poggiano su terreni rocciosi di natura vulcanica situati a un’altitudine di 600-650 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, con la successiva fase di invecchiamento di 18 mesi che ha invece luogo in botti di rovere di primo passaggio. Segue un adeguato periodo di riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Il ‘20th Anniversary’ Etna Rosso Tenuta delle Terre Nere è di colore rosso granato intenso. Panorama olfattivo descritto da intensi sentori fruttati e floreali di ciliegia, arancia sanguinella e lavanda, contornati da richiami di macchia mediterranea che ricordano il timo, da note speziate di vaniglia e da toni erbaceo-balsamici di eucalipto. La progressione al palato rivela grande eleganza e sapidità, con la trama tannica setosa e la freschezza vibrante che si uniscono in un finale molto persistente, caratterizzato da un profilo minerale vulcanico.
Rosso granato intenso
Cenni intensi di con aromi di ciliegia rossa, arancia sanguinella, poi macchia mediterranea con timo, sentori di vaniglia, finale erbaceo con eucalipto, lavanda
Freschezza vibrante, tannini setosi e grande sapidità e dal profilo minerale vulcanico, persistente
Ettari vitati | 50 |
---|---|
Produzione annuale | 350.000 bt |
Indirizzo | Contrada Calderara - Randazzo (Catania) |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carni bianche
Risotto ai funghi
Selvaggina