Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Etna Rosso 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2020
Cantine Nicosia

Etna Rosso 'Monte Gorna' Cantine Nicosia 2020

L'Etna Rosso "Monte Gorna" è un vino rosso dalle note complesse e minerali che proviene da un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate ad alta quota su suoli di natura vulcanica. Affinato in botte grande e barrique, rivela una struttura scorrevole e pura, di grande freschezza e piacevolmente tannica, dalle sfumature minerali, con aromi di ciliegia, liquirizia, spezie dolci e ricordi balsamici. 

Non disponibile

Annate:
2020
2021
16,00 
Premi e riconoscimenti
92 Decanter
2 Gambero Rosso
90 Veronelli
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 700 metri di altitudine su suoli sabbiosi di natura vulcanica

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10-15 giorni

Affinamento

5-6 mesi in barrique per 50% della massa, 3-4 mesi in botte grande per il restante 50%

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'MONTE GORNA' CANTINE NICOSIA 2020

L’Etna Rosso “Monte Gorna” è prodotto dalle Cantine Nicosia, una realtà storica del Mongibello, che ha sede a Trecastagni, sul versante sud orientale dell’Etna. È un’etichetta che si distingue per particolare equilibrio e armonia. Un moderato affinamento in legno, permette al Nerello Mascalese e al Nerello Cappuccio di raggiungere la piena maturità espressiva, conservando però la piacevole fragranza varietale. La sua limpida immediatezza di beva, il sorso scorrevole e aromaticamente delicato, sono tra le sue migliori qualità.

Il “Monte Gorna” è un Etna Rosso biologico prodotto da Cantine Nicosia, una delle tenute più importanti dell’area etnea. I vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio si trovano in Contrada Monte Gorna, a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare. I terreni sono composti da sabbie e rocce generate dal disfacimento lavico, molto ricche di sostanze minerali. Le temperature fresche e le notevoli escursioni termiche, favoriscono una maturazione lenta delle uve, che arrivano in vendemmia nella seconda metà di ottobre con aromi molto ricchi. La fermentazione si svolge alla temperatura controllata di 24-26 °C, con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per un 50% in vasche d’acciaio e per il restante 50%, per un periodo di 5-6 mesi in barrique e per 3-4 mesi in botte grande. Prima della messa in commercio, completa l’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia.

Il vino Etna Rosso “Monte Gorna” di Cantine Nicosia è un’etichetta che ben rappresenta il terroir e il carattere dei vitigni a bacca rossa tipici dell’Etna. È particolarmente adatto a essere portato in tavola con primi piatti ai sughi di carne o selvaggina, con carni arrosto o alla griglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso con leggeri riflessi granato. Elegante e fine, all’olfatto esprime profumi fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, ciliegia, lampone, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di radice di liquirizia, sfumature di chiodi di garofano e delicate spezie. Di medio corpo, si apre al palato con aromi fruttati raffinati, sostenuti da una piacevole ed evoluta tessitura tannica. Il finale è piacevolmente fresco, balsamico e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Profumo

Note complesse e intense, con sentori di ciliegia sotto spirito, amarena, spezie dolci, liquirizia, terra bagnata e sfondo mentolato

Gusto

Profondo, minerale, fresco, scorrevole, dai buoni tannini e dal finale mentolato