"Campanelle" è una Falanghina mediterranea e fresca che viene coltivata nel Parco Nazionale del Vesuvio, ai piedi del Vulcano partenopeo. Note delicate di frutta tropicale, agrumi, erbe aromatiche e macchia sfilano in successione dietro uno sfondo minerale. La freschezza, la ricchezza gustativa e l'eleganza accompagano il sorso verso un finale deciso e lungo
La Falanghina “Campanelle” è prodotta dalla cantina Casa Setaro alle pendici del Vesuvio, con le uve delle vigne coltivate sui pregiati terreni d’origine vulcanica. È una Falanghina dal profilo solare e mediterraneo, che esprime aromi di frutta gialla, note agrumate, morbidi cenni tropicali, sentori di macchia mediterranea e di pietra focaia. Al palato colpisce per il vivace slancio di grande freschezza, che si distende verso un centro bocca succoso e ricco, che chiude su sensazioni piacevolmente sapide e marine.
Il bianco “Campanelle” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola. I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante, non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne di Falanghina si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e sono allevate a Guyot con basse rese. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una breve criomacerazione e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi e termina poi il periodo d’affinamento con 2 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Il vino “Campanelle” di Casa Setaro è una Falanghna in purezza affinata solo in acciaio, che ben esprime i caratteri varietali del vitigno nella sua tipicità, arricchiti dalle note che provengono dal particolare e unico terroir vesuviano. I terreni di matrice vulcanica, il clima mediterraneo, rinfrescato dalle brezze del mare e dalla leggera altitudine delle vigne, contribuiscono a donare al vino una spiccata personalità territoriale. Il colore è giallo paglierino chiaro. Al naso si apre con note delicatamente floreali e agrumate, seguite da aromi più maturi di frutta gialla e frutta tropicale, con ricordi di macchia mediterranea, pietra focaia e sensazioni iodate. Il sorso è fresco ed elegante, con frutto croccante, finale sapido e minerale.
Giallo paglierino chiaro
Note di frutta tropicale, agrumi, macchia mediterranea, sale e folate minerali
Fresco, elegante, ricco e minerale