Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Falanghina 'Via del Campo' Quintodecimo 2023
Quintodecimo

Falanghina 'Via del Campo' Quintodecimo 2023

La Falanghina "Via del Campo" è un vino elegante, morbido e vellutato, affinato per 8 mesi in barrique. Profumi luminosi di frutta esotica si integrano a sfumature delicatamente tostate e speziate in un assaggio armonico, caldo, sapido e ben strutturato

Non disponibile

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Irpinia DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneto Mirabella Eclano sito a 360 metri di altitudine su terreni argillosi-calcarei con esposizione ad ovest

Vinificazione

Fermentazione alcolica per il 70% in acciaio e per il 30% in barrique

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'VIA DEL CAMPO' QUINTODECIMO 2023

Il ‘Via del Campo’ Quintodecimo Falanghina è un’etichetta campana in grado di condensare il carattere fruttato e minerale del vitigno dando origine a un’espressione di incommensurabile piacevolezza. Quintodecimo rappresenta la realtà produttiva di Luigi Moio, enologo di fama mondiale e professore ordinario di Enologia presso l’Università Federico II di Napoli, il quale dopo anni di ricerche e studi tra Italia e Francia avviò il proprio progetto vitivinicolo nella verde Irpinia assieme alla moglie Laura, puntando esclusivamente su varietà autoctone come il Falanghina.

Quintodecimo ‘Via del Campo’ Falanghina è realizzato con sole uve dell’omonimo vitigno cresciute nella vigna Via del Campo, in località Piana dei Greci, a Mirabella Eclano. Qui le viti, impiantate nel 2004, beneficiano dell’altitudine di 360 metri sul livello del mare e del suolo argilloso-calcareo. Una volta che le uve hanno raggiunto la piena maturazione aromatica si procede con la raccolta manuale seguita dalla lunga pressatura dei grappoli interi. Dopo un breve illimpidimento per sedimentazione naturale, il 70% della massa viene vinificato in vasche di acciaio inox mentre il restante 30% fermenta in barrique di rovere nuove. La conseguente fase di maturazione sulle fecce fini ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari e si protrae per 8 mesi prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale.

Il Falanghina ‘Via del Campo’ di Quintodecimo è di colore giallo paglierino luminoso tendente al dorato. La gamma olfattiva spazia tra percezioni di nespola, mela, ananas, litchi, fiori di campo ed erbe aromatiche, incalzate da note più profonde di nocciola e raffinati toni minerali salmastri. Elegante e ben strutturato al palato, dove la calda morbidezza convive in equilibrio con l’accesa freschezza e il marcato timbro sapido. Piacevole la lunga chiusura leggermente boisé.

Colore

Giallo luminoso

Profumo

Sentori piacevoli di nespole, litchi, ananas e nocciole

Gusto

Ben strutturato, caldo e sapido, elegante ed equilibrato, chiude con un finale leggermente boisé