Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Faro Bonavita 2020
Bonavita

Faro Bonavita 2020

Il Faro di Bonavita è un vino rosso fermo intenso e di buona struttura affinato 16 mesi in botte. Al naso sono avvertibili aromi speziati e balsamici, su un letto erbaceo e di capperi. Al palato è caratterizzato da una personalità ricca e complessa, dalla chiusura speziata

32,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Faro DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno di medio impasto caratterizzato da strati argillosi e da tufi calcarei, a 250 m di altitudine, esposti a nord-est. Rese per ettaro di 40 ettolitri

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere e acciaio con lieviti indigeni. Lunghe macerazioni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere non nuove e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FARO BONAVITA 2020

Il Faro di Bonavita di Giovanni Scarfone è uno strepitoso rosso che incarna l'essenza del suo territorio, viaggio emozionante tra erbe aromatiche, capperi e iodio. Straordinario interprete di una denominazione forse troppo poco conosciuta come quella di Faro, Giovanni Scarfone ha deciso di raccontare questo spaccato della Sicilia nordorientale senza filtri o costrizioni, prendendosi cura di un ''giardino'' vitato di appena 2.5 ettari e decidendo di non prevaricarlo con l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. I vitigni coltivati sono quelli della tradizione locale, ovvero Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, e la produzione della cantina si limita sostanzialmente a due vini ovvero un rosso e un rosato, entrambi splendidi per come riescano a congiungere espressività e finezza. Autenticità e carattere a servizio di tutti, data la trasversalità di bottiglie che non possono mancare nella cantina di ogni bevitore.

Il rosso Faro è ottenuto da un uvaggio di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera ottenuto da vigne site a Faro Superiore che poggiano su terreni argillosi e calcarei a 250 m di altitudine. In vigna non si utilizzano erbicidi, pesticidi e concimi chimici e ci si aiuta solo con rame, zolfo e sovescio. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, e tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente senza aggiunta di solforosa nè altri additivi chimici, mentre in fase di vinificazione si procede con lunghe macerazioni e affinamento di 16 mesi in botti di rovere, seguiti da 4 mesi in bottiglia.

Il vino Faro si presenta nel calice con veste rossa rubina scura, luminosa e vivace. Impatto olfattivo dal calore mediterraneo, dove si rincorrono sentori di macchia spontanea, iodio, capperi e folate balsamiche. Il sorso è intenso ma elegante, e vive di un dualismo continuo tra polpa e freschezza, finalizzato da una lunga persistenza che sfuma su note di pepe nero. Faro luminoso.

Colore

Rosso rubino scuro

Profumo

Note balsamiche e mentolate, di capperi ed erbe

Gusto

Intenso e strutturato, con complesse sfumature di gudron e chiusura pepata