La Favorita dei Fratelli Alessandria è un vino bianco caratterizzato da una vena minerale particolare. Al naso è floreale, dai sentori agrumati e di frutti bianchi. Al palato è intensamente fresco, sapido, minerale e persistente
include_for_dsa_campaign_promo
La Favorita è una tipologia che rende omaggio all’omonimo varietale autoctono piemontese, da sempre coltivato con successo in diverse aree della regione. Fratelli Alessandria, realtà produttiva tra le più storiche delle Langhe, interpreta questo vitigno con eleganza e schiettezza, facendo leva su un sorso a dir poco fresco, che rende la beva straordinaria, creando una vera e propria attrazione verso una bottiglia in cui anche la sapidità gioca un ruolo importante. Se volete rendere speciale l’ora dell’aperitivo, avete trovato la bottiglia che fa per voi.
Questa Favorita nasce da piante la cui età si aggira intorno ai 35 anni, situate in terreni caratterizzati da un sottosuolo calcareo, tendenti al limoso. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 350 metri, nei dintorni del comune di Verduno. La vendemmia manuale si svolge durante la seconda metà del mese di settembre e il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini, fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio a una temperatura controllata di 18-20 gradi per un totale di 20-25 giorni. L’affinamento successivo si protrae per qualche mese in contenitori d’acciaio, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato.
La Favorita firmata Fratelli Alessandria si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, connotata da riflessi che tendono più al verdastro nell’unghia. Al naso si avvertono sensazioni sottili e leggere, che rivelano un’anima d’impronta floreale e fruttata, da cui affiora anche un tocco più minerale sul finale dell’analisi olfattiva. In bocca ha un corpo lieve, decisamente fresco, con un sapore sapido che prosegue anche nel retrogusto finale, una volta che è terminato il sorso. Un’etichetta delicata e piacevole, perfetta per accompagnare in tavola le occasioni più informali.
Giallo paglierino dai riflessi verdolini
Delicato, floreale, di frutti bianchi e agrumi intervallati da una vena minerale
Freschissimo, pieno, dalla mineralità sapida e persistente