Il Fiano L'Archetipo è un vino bianco caratterizzato da sfumature marine e leggermente affumicate, ottenuto da uve Fiano Minutolo, senza filtrazioni e senza additivi. Al naso è floreale e fruttato, con sentori di miele e pietra focaia. Il sorso è snello, agile, asciutto e fresco, dalla personalità unica.
Non disponibile
Il Fiano dell'Archetipo incarna uno splendido connubio tra frutto e mineralità, dotato al contempo di personalità e beva irresistibile. Non è facile imbattersi in vini conviviali capaci di sfoggiare forza caratteriale e tipicità, ma indubbiamente il Fiano dell'Archetipo, cantina pugliese sita in provincia di Taranto, rientra nelle eccezioni. Oggi, gli ettari posseduti da questa realtà giovanissima e dinamica, sono circa 23 e vengono coltivati con i vitigni della tradizione locale quali Aglianico, Fiano Minutolo, Primitivo, Negroamaro e Greco Bianco, nel modo più rispettoso possibile, in modo da preservare la vitalità del ricco patrimonio naturale. In cantina si segue lo stesso credo, ottenendo quelle che sono espressioni sincere e rinfrancanti atte a gratificare la tavola di tutti i giorni esprimendo in maniera centrata e nitida, l'evidente forza del luogo.
Il bianco Fiano è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne che poggiano su terreni argilloso- calcarei. In vigna si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, integrandoli con alcune pratiche della biodinamica, e pertanto escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. In cantina si prosegue con pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea tramite pied de cuve in vasche d'acciaio per 2 mesi. Il liquido non subisce filtrazioni né aggiunte di solforosa prima dell'imbottigliamento.
Il vino Fiano L'Archetipo si presenta nel calice con veste gialla paglierina piuttosto delicata. Naso ricco di suggestioni ma mai barocco, che si dipana tra rimandi alla frutta esotica, al fieno, al miele millefiori e ad una netta nota di pietra focaia che amplia il profilo olfattivo. All'assaggio il vino si rivela snello e succoso, nonché estremamente godibile, anche in virtù di una tattilità morbida e avvolgente. Confortante.
Giallo paglierino
Avvolgente, fruttato e floreale, con note di fieno, miele e pietra focaia
Morbido, asciutto, agile e fresco, con sfumature fumé