Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Fiano di Avellino Cantine Di Marzo 2018
Cantine Di Marzo

Fiano di Avellino Cantine Di Marzo 2018

Il Fiano di Avellino di Cantine Di Marzo è un vino bianco leggero e beverino dell'Irpinia, vinificato e affinato in vasche d'acciaio per alcuni mesi. Il seducente bouquet di agrumi, fiori bianchi e frutta tropicale anima un sorso fresco, avvolgente e piacevolmente sapido

Non disponibile

11,20 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
90 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da viti di 20 anni esposte a sud-ovest a 550 mt slm, radicate su terreno di natura argillosa e calcarea

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO CANTINE DI MARZO 2018

Il Fiano di Avellino targato Cantine di Marzo è un vino bianco campano dal colore cristallino, che si presenta con un biglietto da visita costituito da aromi e gusti spiccatamente floreali. Una bottiglia che ben racconta le potenzialità di un vitigno, il Fiano, particolarmente a suo agio nel presentarsi all’interno del terroir campano. Un’etichetta gastronomica e dalla beva invidiabile, da avere sempre a portata di mano, che recita la parte della protagonista ogni qualvolta in tavola ci siano portate a base di pesce e crostacei.

Il vino bianco Fiano di Avellino nasce dalle uve coltivate dalle Cantine di Marzo all’interno del territorio di Lapio. Si tratta di un terroir ricco, esposto perfettamente verso sud, situato a un’altezza di circa 550 metri sul livello del mare. La natura di questo terreno è di carattere argilloso e calcareo, e le viti, la cui età si aggira intorno ai 20 anni, crescono allevate con il sistema a spalliera e a guyot. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata e, sempre in acciaio, rimane poi a maturare per un semestre, rimanendo a contatto con le fecce fini. Terminata la maturazione, si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Fiano di Avellino si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino tenue e leggero, caratterizzato da un lievissimo riflesso che tende allo smeraldo. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso richiama sentori sottili di fiori bianchi, alternati a tocchi di agrumi e frutta a polpa bianca. Al palato è di corpo leggero, con un sorso che si fa bere con piacevolezza, grazie a una venatura sapida che incentiva la beva. Un buon prodotto realizzato dalle Cantine di Marzo, perfetto per accompagnare le ricette a base di pesce e gli aperitivi estivi.

Colore

Giallo paglierino leggero con tinte smeraldo

Profumo

Bouquet delicato di fiori bianchi, agrumi, passion fruit e pera

Gusto

Leggero, beverino, sapido e seducente