Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2022
Cantine Astroni

Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2022

Il Fiano di Avellino "Vitis Apianus" è un vino bianco dal respiro mediterraneo che viene maturato esclusivamente in acciaio. Diffonde al naso sentori di frutta a polpa bianca, erbe mediterranee, agrumi e piacevoli sfumature saline. Al sorso è molto fresco, equilibrato e beverino, ricco e molto sapido

Non disponibile

Annate:
2022
2023
11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

San Michele di Pratola, a 350-450 metri di altitudine su suoli franco-sabbiosi e franco-limosi

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio per 2 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO 'VITIS APIANUS' CANTINE ASTRONI 2022

Il Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni nasce in Campania, in particolare a Napoli, da una cantina a conduzione famigliare. L’attività iniziò con Vincenzo Varchetta nel 1891 che per primo valutò la possibilità di trasformare la passione per la produzione del vino e ingrandire l’attività; dopo la Seconda guerra mondiale il lavoro fu preso in mano dal figlio Giovanni, che diede vita alla vera e propria commercializzazione dei prodotti, partendo da una solida base di conoscenza ed esperienza riguardo le uve locali. Oggi la quarta generazione gestisce con successo la cantina di famiglia, proponendo vini che sono il frutto di una lavorazione tradizionale, attenta alla valorizzazione e alla tutela del territorio.

Le uve del Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni sono coltivate su terreni in cui predomina la biodiversità vegetale, grazie anche al fatto che il rapporto tra la coite e il territorio campano ha radici antiche, testimoniato anche dai numerosi scrittori classici che hanno decantato le potenzialità di questo territorio. In particolare, i Campi Flegrei vengono considerati una terra affascinante e florida, grazie a una buona esposizione solare e alla presenza di crateri che trattengono l’acqua, donando continua idratazione alle piante; completa il quadro un clima mite sia in inverno che in estate che regala buona maturazione alle uve. La vendemmia è manuale e il mosto fermenta in acciaio spontaneamente per 2 settimane; affina qualche mese in acciaio.

Il Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. I profumi ricordano gli agrumi, frutta matura a polpa bianca e il mare. In bocca si avverte una struttura di carattere, fresca con una piacevole sapidità che spinge la mente al mare e ai suoi sentori e presenta un’ottima bevibilità che invoglia ogni calice. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce alla griglia, molluschi e crostacei e fritto di mare. Ottimo da consumare in occasione di aperitivi estivi in riva al mare con gli amici per spensierate serate all’insegna delle chiacchiere o per grigliate di pesce con la famiglia per gustare nel calice il sapore di una terra vocata alla produzione di grandi vini.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note di agrumi, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche e ricordi di mare

Gusto

Fresco, sapido, di grande bevibilità con note mediterranee