Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Fiano 'Faino' Nomades 2023
Nomades

Fiano 'Faino' Nomades 2023

Il Fiano 'Faino' di Nomades è un vino irpino di questa cantina dalle due anime, una campana e l’altra greca. L’anima cosmopolita di Nomades vuole incarnare uno spirito radicato al territorio, ma proiettato sull’incontro con il mondo. Questo Fiano è fine e anche di gran corpo, dai complessi sentori verdi come muschio ed erbe, di miele e frutta matura che incontrano interessanti cenni tostati sul finale. Si tratta di un bianco dal sorso sapido e strutturato, pervaso di uno spirito mediterraneo e montano da scoprire sorso dopo sorso

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suoli vulcanici in argilla, a 600 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e barrique di secondo e terzo passaggio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

DESCRIZIONE DEL FIANO 'FAINO' NOMADES 2023

La realtà italogreca Nomades presenta il Fiano ‘Faino’, un vino bianco prodotto in Campania che spicca per il suo carattere complesso e raffinato. Il progetto Nomades è stato avviato con l’obiettivo di dare risalto all’identità di alcuni dei vitigni autoctoni dei territori d'origine dei produttori, la Campania e la Grecia. La scelta del nome richiama proprio la natura itinerante del progetto, mentre a livello di comunicazione i due hanno puntato su un logo moderno, con la scritta “Nomades” caratterizzata da una “O” elevata dalla linea di base, simbolo di evasione e rottura dagli schemi. Invece, l’appellativo ‘Faino’ deriva dall’espressione con cui il nonno del produttore era solito chiamare l’uva Fiano.

Il Fiano Nomades ‘Faino’ ha origine da uve Fiano in purezza coltivate nella zona dell’Irpinia seguendo un approccio agronomico sostenibile. Qui le uve beneficiano dell’altitudine di 550 metri sul livello del mare, delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, della matrice argillosa dei suoli e della loro origine vulcanica. Dopo la raccolta i grappoli sono trasferiti in cantina, dove vengono sottoposti dapprima a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore e quindi a una pressatura soffice. Il mosto così ricavato va dunque incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese, di secondo e terzo passaggio. Negli stessi contenitori il vino resta infine a maturare per diversi mesi sulle fecce fini con regolari batonnage.

Il ‘Faino’ Fiano di Nomades è di colore giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Al naso si susseguono invitanti e complessi richiami di albicocca, fiori di tiglio, miele e agrumi canditi, impreziositi da cenni vegetali di salvia e muschio e da forti accenti minerali. Molto sapido e fresco il sorso, caratterizzato da gran corpo e da una lunga e raffinata persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Sentori di albicoccoa, fiori di tiglio e cenni verdi di salvia e muschio, miele e canditi sul finale

Gusto

Molto sapido e fresco, di gran corpo e molto persistente