Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Fiano di Avellino Guido Marsella 2022
Marsella Guido

Fiano di Avellino Guido Marsella 2022

Il Fiano di Avellino di Guido Marsella è un vino bianco destinato a durare nel tempo grazie alla sosta per 1 anno sui lieviti. Al naso si avvertono sentori di cenere e incenso, soffi fumé, melone, pesca, mondo erbaceo su uno sfondo minerale. Al palato è freschissimo, profondo, avvolgente e di grande energia

Annate: 2021
2022
24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Fiano di Avellino DOCG

Vitigni

Fiano 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Siti a 600 mt. s.l.m. su terreno franco-argilloso. Esposizione Sud-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIANO DI AVELLINO GUIDO MARSELLA 2022

Il bianco campano Fiano di Avellino firmato da Guido Marsella si presenta con una struttura, sia al naso che in bocca, di tutto rispetto, che ci fa presagire fin da subito le potenzialità di invecchiamento di questa bottiglia. Già, perché quest’etichetta si può tranquillamente “dimenticare” in cantina per i prossimi 4-5 anni, per poi ritrovarla in una veste ancor più complessa ed evoluta. Un prodotto fortemente rappresentativo della Fiano di Avellino DOCG, denominazione che Guido ha provveduto a riportare agli onori della cronaca con etichette centrate ed eleganti.

Questo Fiano di Avellino nasce dai vigneti di proprietà della cantina Guido Marsella situati a circa 600 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un terroir prettamente roccioso e argilloso, in cui le piante, esposte verso sud-est, vengono coltivate con il sistema del guyot. La vendemmia inizia verso la fine di Ottobre e i grappoli vengono selezionati con cura e attenzione. Dopo la diraspatura gli acini si avviano alla pressatura e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata, per poi rimanere, sempre in acciaio, a maturare 12 mesi sui lieviti. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino Fiano di Avellino realizzato dalla cantina Guido Marsella si annuncia alla vista con un colore tipicamente dorato. Complesso e affascinante il naso, che si presenta con note fumè alternate a sensazioni di frutta, anche esotica, erbe di campo e tocchi più minerali. Al palato è ricco, saporito, con un sorso energico e vivace che fa leva su una trama davvero dissetante. Un bianco del sud Italia che trova la propria vocazione gastronomica in abbinamento soprattutto con i primi e i secondi piatti a base di pesce, cucinati con diverse preparazioni. 

Colore

Giallo dorato

Profumo

Fumé, di incenso, frutta a polpa bianca ed esotica, agrumi, erbe di campo e mandorla su uno sfondo minerale

Gusto

Lussureggiante, profondo, dinamico, pulito, di grandissima energia, avvolgente e freschissimo