Il Fiano di Avellino "Sequenzha" è un vino bianco espressivo, fresco e saporito, maturato sulle fecce fini in acciaio per 7 mesi. I profumi sono ampi ed eleganti, con note di nocciola, frutta ed erbe in evidenza. Il gusto è asciutto e vellutato, di buon carattere e sapidità, di grande equilibrio
Il Fiano di Avellino “Sequenzha” di Benito Ferrara è un bianco che si racconta con un biglietto da visita di chiara impronta minerale, esaltata da un sorso fresco e mediterraneo. Una bottiglia che traccia i lineamenti più classici e tradizionali della DOCG di appartenenza, a dimostrazione di come la cantina abbia un grande feeling con il territorio campano e con le sue uve autoctone. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere incredibilmente versatile dal punto di vista gastronomico, andando a completare abbinamenti gustosi con diversi ingredienti, dal pesce alle carni bianche, passando anche per le pizze e le focacce farcite.
Il “Sequenzha” viene realizzato dalla cantina Benito Ferrara partendo dalle uve di Fiano coltivate in vigneti situati fra i 450 e i 600 metri sul livello del mare, rivolti perfettamente verso sud. Il terreno si presenta con una tessitura di medio impasto. Gli acini selezionati tramite la diraspatura vengono pressati sofficemente, e si prosegue poi con un illimpidimento per sedimentazione naturale. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio. La fase finale di maturazione ha una durata di 7 mesi e si svolge sulle fecce fini in acciaio sino a quando il vino non viene imbottigliato e immesso in commercio.
Il Fiano di Avellino “Sequenzha” di Benito Ferrara si presenta agli occhi con un colore tipicamente paglierino. Stratificato e generoso il ventaglio di profumi che avvolge il naso, organizzato su tocchi dove la frutta, anche a guscio, si arricchisce di sensazioni erbacee, che ricordano l’erba appena tagliata. All’assaggio ha un corpo medio, armonioso, che fa leva su un sorso che abbraccia il palato grazie a un’impronta sapida molto ben costruita. Una bottiglia con cui la cantina, piccola realtà diventata simbolo della viticoltura di qualità in Campania.
Giallo paglierino
Ampio ed elegante, con profumi di nocciola, erba tagliata e frutta bianca
Fresco e vellutato, asciutto e saporito, di ricca mineralità e grande equilibrio