Il FonFon di Sàgona è un vino bianco ricco e saporito ottenuto in prevalenza da Trebbiano Toscano con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e affinamento per 12 mesi in acciaio. Articolati profumi di frutta matura, fiori essiccate e tante erbe aromatiche anticipano un assaggio fresco, succoso e coinvolgente.
include_for_dsa_campaign_promo
Il “FonFon” di Sàgona è un bianco toscano dal volto tipicamente artigianale, che viene prodotto con i vitigni a bacca bianca storicamente presenti sul territorio. Nasce da una vinificazione di Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca del Chianti, con un processo di macerazione sulle bucce. Una tecnica antica, che si rifà agli albori della vinificazione delle uve bianche e che consente di ottenere un vino intenso, dagli aromi ricchi, complessi e maturi. Il successivo affinamento in acciaio, permette di mantenere una buona freschezza, che dona al vino un giusto equilibrio gustativo e una grande piacevolezza di beva.
Il macerato “FonFon” di Sàgona è un’etichetta dal profilo territoriale, che nasce in una piccola realtà, che si trova nelle campagne di Pratomagno, in provincia di Arezzo. Sàgona gestisce una tenuta di 4 ettari di vigne immerse in uno scenario dai contorni ancora selvaggi e incontaminati. Le vigne sono coltivate a circa 500 metri d’altitudine, in una zona dal clima continentale, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Si tratta di piccole parcelle con piante di un’età media attorno ai 40 anni, che producono uve di ottima qualità e intensità aromatica. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo di solo rame e zolfo, cercando di favorire il naturale equilibrio delle piante, con basse rese naturali. L’obiettivo finale è di produrre vini dal volto autentico, che rispecchino fedelmente gli aromi varietali dei vitigni e le caratteristiche del terroir.
Il bianco “FonFon” della cantina toscana Sàgona nasce da una pressatura soffice delle uve e da una fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in vasche d’acciaio inox e viene imbottigliato senza chiarifica e solo con una leggera filtrazione. Il vino si presenta con un colore giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso esprime profumi di frutta gialla matura, sfumature di fieno e erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto succoso e intenso, che si distende verso un finale equilibrato e di buona freschezza.
Giallo dorato luminoso+
Ricco e articolato, con sentori di frutta matura, fiori essiccati, fieno ed erbe aromatiche
Succoso, fresco, saporito, equilibrato e con leggeri tannini in chiusura