Fosso della Rosa Almondo
BEST PRICE
Almondo Giovanni

Fosso della Rosa Almondo

Il "Fosso della Rosa" è un vino frizzante dolce e aromatico. È piacevole, armonico e delicato, dalle tonalità fruttate e floreali: lamponi e rosa selvatica in evidenza. Ha un gusto dolce, fresco e seducente

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Regione

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 5 giorni a freddo, fermentazione parziale in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FOSSO DELLA ROSA ALMONDO

Il Fosso della Rosa, della cantina piemontese di Giovanni Almondo, è un’etichetta molto particolare, una vera specialità della casa, che ripropone un vino della tradizione in una veste elegante. Si tratta di un rosso floreale, fruttato e leggermente frizzante, connotato da una ricca aromaticità. In vinificazione viene lasciato un leggero residuo zuccherino, che dona al sorso un tocco particolarmente soave e dolce. Proprio questa sua caratteristica gustativa rende il vino molto adatto ad essere degustato con dessert a base di cioccolato fondente e frutti di bosco o con crostate di ribes o mirtilli.

Il vino Fosso della Rosa nasce in una tenuta di carattere familiare, che si trova a Montà, nel cuore delle terre del Roero. La tenuta Almondo si estende su una quindicina di ettari e produce vini dal profilo artigianale e genuino, che hanno saputo conquistare gli appassionati per la loro fedeltà al terroir. Le uve provengono da vigneti aziendali situati a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare e sono coltivati sui terreni tipici dell’area del Roero, di matrice prevalentemente sabbiosa, con componenti di limo, calcare e argilla. Le belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-ovest e il clima mite e ventilato, consentono di arrivare all’epoca di vendemmia con uve sane e perfettamente mature. Dopo una macerazione a freddo di alcuni giorni, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il processo di fermentazione viene interrotto quando il vino ha raggiunto i 5% vol. in modo da conservare un residuo zuccherino naturale.

Il rosso Fosso della Rosa di Giovanni Almondo è il frutto del desiderio di realizzare un vino fragrante, semplice e caratterizzato da una immediata piacevolezza di beva. Si presenta alla vista con un colore rosa intenso e luminoso. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi floreali di petali di rosa essiccati, di iris e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco. L’ingresso al palato è di suadente dolcezza, con aromi fruttati delicati, succosi e croccanti, una tessitura tannico molto fine e sottile. La dolcezza del sorso è ben bilanciata da una vivace freschezza, che dona slancio e tensione al finale.

Colore

Rosa chiaretto vivace

Profumo

Delicato aroma di lampone e piccoli frutti rossi con piacevoli sentori di rosa selvatica

Gusto

Dolce, morbido e suadente con una piacevole freschezza

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati
Consigliato da Callmewine

Almondo Giovanni

Anno fondazione1978
Ettari vitati23
Produzione annuale140.000 bt
EnologoDomenico Almondo, Federico Almondo
IndirizzoVia San Rocco 26 - Montà (Cuneo)

Perfetto da bere con

alt text

Pasticceria secca o con la crema

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Dolci al cucchiaio

alt text

Torte di frutta e crema

alt text

Cioccolato fondente