Il Franciacorta Brut "Conte Aymo" della Tenuta Montenisa Antinori è uno spumante millesimato di ottima eleganza e freschezza perfetto per tutte le occasioni. Viene realizzato con sole uve di Pinot Nero ed affinato per un lungo periodo di circa 64 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino brillante ed i profumi sprigionati sono quelli tipici del varietale, si alternano sentori di frutta a bacca rossa con cenni floreali e richiami alla crosta di pane. Il gusto è fine, armonico, complesso, cremoso e dal finale di ottima persistenza
Non disponibile
Il Franciacorta Brut “Conte Aymo” di Tenuta Montenisa è un Millesimato Blanc de Noirs di grande pregio, che rappresenta la massima espressione del Pinot Nero in purezza. Il particolare microclima di alcune vigne, permette di ottenere uve di qualità eccellente, a cui si somma un lunghissimo affinamento sui lieviti. Il risultato finale è un Metodo Classico intenso e dotato di grande personalità. Gli aromi profondi e uno sviluppo teso e lineare, ne fanno un ottimo compagno di tavola per menù importanti a base di carni bianche. Ottimo con il piatto classico della cucina del territorio: il manzo all’olio.
Il “Conte Aymo” è un Franciacorta Brut di Tenuta Montenisa, la famosa cantina di Cazzago San Martino, che fa parte dei poderi gestiti dallo storico marchio toscano Antinori. Il Pinot Nero, vitigno esigente e difficile, viene coltivato nelle parcelle della tenuta più fresche e ventilate, in modo che possa arrivare a maturazione mantenendo intatta la fragranza del suo raffinato corredo aromatico. I migliori grappoli selezionati in vigna, sono sottoposi a una delicata pressatura soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La vinificazione si svolge in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vini base sono assemblati e si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo sur lattes di almeno 64 mesi prima del dégorgment.
Il Metodo Classico Brut “Conte Aymo” di Tenuta Montenisa è un Franciacorta Millesimato di grande stoffa, che esalta le migliori caratteristiche di struttura, intensità aromatica e freschezza verticale, tipiche di grandi Pinot Nero. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo dorato brillante, attraversato dalla scia luminosa e sottile di un perlage di grande finezza e notevole persistenza. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che regala delicati profumi di lampone, ribes rosso, scorza d’agrumi, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane e frutta secca. Al palato è intenso, strutturato, con un sorso limpido e profondo, dotato di una vitale energia espressiva, che conduce verso un finale sapido e di vibrante freschezza agrumata.
Giallo paglierino brillante, perlage fine e persistente
Fragrante, delicato, piacevole, ricorda piccoli frutti a bacca rossa e aromi di crosta di pane
Elegante, armonioso, complesso, cremoso, dal finale lungo e persistente