Franciacorta Brut 'Edizione Speciale' Vezzoli
Vezzoli

Franciacorta Brut 'Edizione Speciale' Vezzoli

L'Edizione Speciale di Vezzoli è un Franciacorta di grande eleganza e delicatezza che matura per almeno 20 mesi sui lieviti. Al naso rivela note di crosta di pane, frutta secca, agrumi e piacevoli sfumature floreali. Fragrante e fine, con un profilo cremoso e setoso, ha una slanciata freschezza e un finissimo perlage

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

20 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'EDIZIONE SPECIALE' VEZZOLI

Il Brut ‘Edizione Speciale’ Franciacorta di Vezzoli rappresenta una bollicina agile e cremosa prodotta con sole uve Chardonnay, caratteristica che la rende dunque un Blanc de Blancs. Questa tenuta lombarda è fervida sostenitrice del cosiddetto “Metodo Solouva”, pratica che consiste nell’impiegare unicamente mosto di uva durante le fasi del tiraggio e del dosaggio, escludendo quindi l’aggiunta di zuccheri esogeni, così da fornire espressioni di grande purezza. Inoltre, Vezzoli si impegna nel non impiegare il rame nella difesa fitosanitaria. Questo metallo è infatti un elemento che combatte diversi tipi di parassiti della vite, ma non può essere degradato e distrutto e quindi residua danneggiando il microbioma del suolo.

Vezzoli Franciacorta Brut ‘Edizione Speciale’ è un 100% Chardonnay prodotto da un assemblaggio di diverse annate. A seguito delle vendemmie, eseguite a mano, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Una volta realizzata la base spumante associando annate differenti, il liquido viene posto in bottiglia e addizionato di solo mosto di uva per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 20 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura si procede con la colmatura utilizzando ancora unicamente mosto di uva o vino delle stesse partite, così da non alterare l’espressione del vino.

Il Franciacorta ‘Edizione Speciale’ Brut Blanc de Blancs della cantina lombarda Vezzoli ha una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. Invitanti i profumi di agrumi e frutta bianca che si fondono con note di mandorla fresca e crosta di pane, nonché con piacevoli fragranze floreali. Ottimo l’equilibrio al palato tra la bollicina cremosa e la freschezza citrina che si uniscono in una progressione elegante e fine.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, mandorla fresca, crosta di pane e piacevoli fragranze floreali

Gusto

Cremoso, fresco, elegante e fine

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Vezzoli

Ettari vitati50
Produzione annuale230.000 bt
EnologoUgo Vezzoli
Indirizzo Via Costa Sopra, 22 - 25030 Erbusco (BR)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Stuzzichini

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce