Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut 'La Capinera' Vigneti Cenci
Vigneti Cenci

Franciacorta Brut 'La Capinera' Vigneti Cenci

Il Franciacorta Brut 'La Capinera' di Vigneti Cenci è uno spumante versatile prodotto con una percentuale di Pinot Bianco, il timbro della cantina. Inoltre, questa realtà lavora con il metodo SoloUva, una tecnica di spumantizzazione per cui si utilizza solo mosto d’uva per attivare la rifermentazione in bottiglia. Il risultato è una bollicina estremamente fragrante, dai sentori freschi di mela e limone che aprono la scena a sentori di pasticceria e mandorla. Al palato è di spiccata freschezza, il sorso netto e gastronomico lo rendono un perfetto compagno per tutto il pasto

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Bianco 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni colluviali ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico con solo mosto d'uva

Affinamento

30 mesi circa sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'LA CAPINERA' VIGNETI CENCI

Il Franciacorta Brut ‘La Capinera’ di Vigneti Cenci si configura come un Metodo Classico dalla beva bilanciata e stuzzicante, di grande piacevolezza. L’appellativo ‘La Capinera’ rende omaggio all’omonimo piccolo volatile che durante la bella stagione è solito posarsi sulle foglie delle viti dei vigneti della tenuta. Si tratta di un blend di Chardonnay e Pinot Bianco, un Blanc de Blancs dunque, in grado di presentare in maniera efficace lo stile della cantina Vigneti Cenci, uno stile fatto di equilibrio, struttura e mineralità.

Vigneti Cenci Franciacorta Brut ‘La Capinera’ consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (70%) e Pinot Bianco (30%) coltivate sul pendio del Monte Orfano, all’interno del comune di Cologne, nella zona sud-occidentale della Franciacorta. Il terreno è formato da un antico colluviale gradinato posto su substrato roccioso di ghiaie conglomerate, mentre l’esposizione è a sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata. Successivamente, il vino base viene imbottigliato con l’aggiunta di uno sciroppo di tiraggio composto da zuccheri esclusivamente provenienti dall’uva, allo scopo di realizzare la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, escludendo dunque il ricorso a zuccheri esogeni. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 24 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura e il dosaggio Brut, ancora una volta con zuccheri provenienti unicamente dall’uva.

‘La Capinera’ Vigneti Cenci Franciacorta Brut è di colore giallo paglierino dai riflessi verdolini e l’effervescenza finissima. L’olfatto offre spunti di agrumi mediterranei, come il cedro, il limone e l’arancio, nonché note di frutta a polpa gialla, muschio, mentuccia e timo. Bilanciato e di buon corpo il sorso, dotato di una progressione fresca ed elegante.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, bollicina fine

Profumo

Mela verde e limone sono gli aromi dominanti, poi cenni di pasticceria come di paste di mandorla

Gusto

Molto fresco e gastronomico, di buona persistenza e dal sorso netto