Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vigneti Cenci

La Franciacorta e la finezza del Pinot Bianco
Regione Lombardia (Italia)
Anno fondazione 1979
Ettari vitati 6
Produzione annuale 50.000
Indirizzo Az. Agr. La Boscaiola Vigneti Cenci, Via Riccafana 19 - 25033, Cologne (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17117_vigneti-cenci-logo_64cf60a8-bbe8-4912-8397-7f11c9b52be6.jpg?v=1734519820

Vigneti Cenci è una realtà spumantistica del territorio della Franciacorta condotta con passione a livello famigliare alla ricerca della purezza espressiva del territorio. La tenuta si trova nel comune di Cologne, ai piedi del Monte Orfano, promontorio da sempre altamente vocato alla viticoltura. Fu Nelson Cenci, medico, scrittore e Alpino, a dare gli albori alla cantina nel 1960 dopo aver rilevato La Boscaiola, un’affascinante cascina seicentesca, situata nel cuore della Franciacorta, che all’epoca versava in uno stato di semi-abbandono. Egli iniziò quindi un’importante opera di ristrutturazione della tenuta e di recupero dei vigneti, riportando in breve tempo la proprietà al suo antico splendore. Attualmente l’attività è portata avanti da Giuliana Cenci, figlia di Nelson, fin dagli anni ’80 coinvolta nella conduzione de La Boscaiola, e da Maurizio Bassi, figlio di Giuliana e nipote di Nelson. Dal 2004 la gestione tecnica è poi nelle mani di Massimo Messina, esperto enologo.

All’interno dei circa 6 ettari vitati di proprietà, la realtà a conduzione famigliare Vigneti Cenci alleva i tradizionali vitigni della Franciacorta, vale a dire Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Queste varietà crescono su terreni ricchi di scheletro, ghiaie conglomerate e sostanze minerali, con un’eccellente esposizione a sud-ovest. La raccolta viene effettuata a mano in cassette ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che fermenta a temperatura controllata. Allo scopo di non alterare l’espressione del territorio e dei vitigni, gli zuccheri impiegati per la preparazione dello sciroppo di tiraggio provengono unicamente dall’uva stessa, escludendo dunque il ricorso a zuccheri esogeni per la presa di spuma secondo il Metodo Classico. Medesima filosofia caratterizza l’operazione di dosaggio che segue il prolungato affinamento sui lieviti.

Le bollicine prodotte dalla tenuta Vigneti Cenci si fanno apprezzare per il loro altisonante tono minerale, nonché per fragranza e sapidità, attributi derivanti dalle qualità del territorio e dall’accurato processo di vinificazione adottato dalla cantina.

I Franciacorta di Vigneti Cenci
22,50 
27,00 
29,00 
31,00 
38,00