Franciacorta Brut Muratori
Muratori

Franciacorta Brut Muratori

Il Franciacorta Brut di Muratori è uno spumante verticale, fresco e vivace. Affina per circa 24 mesi in bottiglia, secondo i dettami del Metodo Classico e si presenta nel bicchiere per un giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Dischiude al naso sentori di ananas, frutta bianca e note fresche e agrumate con sfumature di nocciola e lieviti. Il sorso è vivace e fragrante, in equilibrio tra freschezza minerale e cremosità

22,00 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
89Veronelli
89Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT MURATORI

Il Franciacorta Brut di Muratori è l’etichetta della gamma dal profilo più fresco, teso e verticale. Grazie a un attento lavoro di zonazione, le varie parcelle della tenuta sono state suddivise in base alle loro caratteristiche peculiari, in modo da poter realizzare vini diversi tra di loro, capaci di portare nel calice le varie sfumature del territorio. È una versione di Franciacorta dedicata agli amanti della purezza dello Chardonnay, floreale e agrumato, che esprime la sua giovanile e raffinata eleganza fruttata. Un Franciacorta delicato, adatto a essere degustato come aperitivo o in abbinamento ad antipasti di pesce crudo o verdure.

Il Franciacorta Brut di Muratori, una cantina che ha declinato la sua collezione seguendo le sfumature del terroir della denominazione. Nascono così bottiglie che riescono a dar voce alle singole vigne in modo autentico. Lo Chardonnay di quest'etichetta, della tenuta Villa Crespia, proviene da vigneti coltivati su terreni d’origine glaciale e fluviale, di matrice franco-argillosi con presenza di ghiaie. Il clima fresco e continentale, favorisce una lenta maturazione dei grappoli che arrivano al momento della vendemmia conservando una grande freschezza. Le uve sono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C. I vini base maturano alcuni mesi senza svolgere la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Muratori Franciacorta Brut esprime tutta la limpida freschezza di uno Chardonnay giovane e fragrante. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino e con un perlage fine e continuo. Raffinato e sottile, rivela all’olfatto profumi delicati di fiori bianchi, di tiglio, di petali di rosa, aromi agrumati di lime, di mela verde, cenni di crosta di pane e sfumature vegetali. Il sorso è nitido e lineare, di notevole tensione espressiva, con un frutto armonioso, che conduce verso un finale sapido e molto fresco. Un Franciacorta esile e fine, di straordinaria eleganza gustativa.

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Veronelli089 / 100Vino molto buono
Robert Parker089 / 100Vino da buono a molto buono

Muratori

Anno fondazione1999
Ettari vitati57
Produzione annuale300.000 bt
EnologoRiccardo Cottarella
IndirizzoMuratori Franciacorta, Via Valli, 31 - 25030 Andro (BS)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Stuzzichini

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia