Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Brut Saten 'Via della Seta' Vigneti Cenci
Vigneti Cenci

Franciacorta Brut Saten 'Via della Seta' Vigneti Cenci

Il Franciacorta Brut Saten 'Via della Seta' di Vigneti Cenci è una bollicina di personalità, prodotto secondo uno stile unico della Franciacorta. Il Saten viene prodotto con una maggioranza di Chardonnay, e Cenci aggiunge una piccola percentuale dei Pinot Bianco, una firma di questa cantina. Al naso il vino presenta aromi intensi di fiori bianchi, come la magnolia, a cui seguono cenni di limone, pera e tipiche note tostate di mandorla. Al palato si distingue per setosità e sapidità, ha un carattere minerale intrigante e il sorso è decisamente cremoso

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni colluviali ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico con solo mosto d'uva

Affinamento

30 mesi circa sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN 'VIA DELLA SETA' VIGNETI CENCI

Il Franciacorta Brut Satèn ‘La Via della Seta’ è un Franciacorta della tipologia Satèn dal tipico gusto cremoso e vellutato, elaborato dalla realtà produttiva Vigneti Cenci adottando il cosiddetto metodo “Solouva”. Come da disciplinare per la categoria Satèn, questo Franciacorta viene prodotto a partire da sole varietà a bacca bianca, nella fattispecie Chardonnay e Pinot Bianco. L’origine dell’appellativo “Satèn” è da ricercare nell’assonanza con i termini “satin” e “seta”, vocaboli che esprimono la spiccata morbidezza della tipologia, conseguenza della minore pressione atmosferica in bottiglia. Proprio a sottolineare il carattere setoso di questo spumante, la famiglia Cenci-Bassi, proprietaria della cantina, ha poi optato per il nome ‘La Via della Seta’.

Franciacorta Vigneti Cenci ‘La Via della Seta’ Brut Satèn nasce da un blend di Chardonnay (90%) e Pinot Bianco (10%), varietà coltivate nel territorio di Cologne, in particolare sul pendio del Monte Orfano. Qui l’esposizione è a sud-ovest mentre il suolo è costituito da un substrato roccioso di ghiaie conglomerate posto al di sotto di un antico strato colluviale gradinato. In cantina i grappoli subiscono una spremitura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. La presa di spuma avviene in bottiglia con l’utilizzo di solo mosto come fonte di zuccheri e il vino resta a maturare per almeno 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale, effettuato ancora con solo zuccheri derivanti dall’uva.

Il Satèn Franciacorta Brut ‘La Via della Seta’ di Vigneti Cenci ha un colore giallo paglierino dai bagliori verdolini con bollicina intensa. Aromi molto fragranti di pera, scorza di limone e fiori come la magnolia caratterizzano l’olfatto, uniti a cenni di mandorla sul finale. Eccellente l’equilibrio al palato tra la setosa cremosità e la brillante freschezza, elementi che supportano la buona struttura generale anticipando la piacevole chiusura sapida.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, bollicina intensa

Profumo

Molto fragrante, con cenni di fiori magnolia, pera e scorza di limone, lievi cenni di mandorla finali

Gusto

Cremoso e fresco, di buona struttura, setoso e sapido