Il Franciacorta "Etichetta Nera" è uno spumante millesimato da sole uve Pinot Nero che affina sulle fecce per almeno 40 mesi. Il profilo olfattivo vira su toni agrumati e floreali accompagnati da note tostate che ricordano la crosta di pane e le mandorle. Il gusto, cremoso e ricco, è scandito da una vibrante freschezza e animato da una bollicina fine e intensa
Realizzare prodotti autentici è sempre stato il desiderio di Andrea Arici. Da qui la scelta, più che coraggiosa, di produrre solo ed esclusivamente Franciacorta a Dosaggio Zero, dove è il terroir a presentarsi con trasparenza e onestà. Proprio come accade con questa “Etichetta Nera” Colline della Stella, millesimato dal sorso espressivo e incisivo, dove il Pinot Nero si annuncia con grande personalità, anche grazie all’affinamento di almeno 40 mesi sui lieviti. Una bollicina davvero squisita, che sorso dopo sorso ci fa comprendere come la scelta di Andrea Arici sia davvero quella giusta.
La cantina Arici produce questo Franciacorta Dosaggio Zero “Etichetta Nera” Colline della Stella partendo da un vitigno internazionale che, spumantizzato, è in grado di regalare belle soddisfazioni: il Pinot Nero. Le uve vengono coltivate all’interno dei cru di Forcella e Cascina Loda, a un’altezza ricompresa fra i 150 e i 300 metri sul livello del mare, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo di origine prealpina. Dopo la prima fermentazione, le uve vinificano seguendo i principi del Metodo Classico, rifermentando la seconda volta in bottiglia, dove rimangono poi sui lieviti per almeno 40 mesi. Al termine del processo di produzione non viene aggiunto alcun sciroppo di dosaggio, per regalarci un prodotto altamente territoriale.
Il Dosaggio Zero "Etichetta Nera" Colline della Stella della cantina Arici si presenta all’esame visivo con un colore giallo dorato intenso e luminoso; il perlage risulta fine e oltremodo persistente. Lo spettro olfattivo si sviluppa su una trama principalmente floreale e fruttata, impreziosita da tocchi di crosta di pane e lieviti. All’assaggio è di corpo ampio, armonioso, fine, con un sorso cremoso rinfrescante. Un’etichetta realizzata dalla cantina Arici in poco più di mille bottiglie, da cui emerge la bellezza del terroir franciacortino: non rimane che alzare i calici, per brindare alle occasioni più gioiose!
Giallo dorato intenso con perlage fine e persistente
Note di agrumi, fiori secchi, mandorla e crosta di pane
Cremoso, ampio, fresco ed elegante