Il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva '33' Ferghettina è uno spumante a base di Chardonnay e affinato con rispetto e pazienza per 84 mesi sui lieviti. Ricco, fragrante e persistente al palato, al naso regala note di frutta a polpa gialla, cenni floreali, note di mandorla e di agrumi canditi. Da stappare per un brindisi ai momenti speciali!
Il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva ‘33’ rappresenta una delle etichette di punta della casa spumantistica Ferghettina, un Metodo Classico teso e profondo che riflette il know-how della cantina. Si tratta di un “assemblaggio di assemblaggio” dal momento che la base spumante viene preparata attraverso un blend equivalente delle basi destinate al Satèn, al Milledì e all’Extra Brut, a loro volta derivanti da assemblaggi di uve di diversi appezzamenti. Il risultato finale è un assemblaggio di uve provenienti da ben 40 parcelle distribuite su 8 comuni della zona di produzione della Franciacorta.
Il Dosaggio Zero ‘33’ Riserva Franciacorta di Ferghettina viene elaborato con sole uve Chardonnay coltivate a un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare sui terreni di origine morenica della Franciacorta. La raccolta è effettuata a mano all’incirca a metà agosto e i grappoli vengono quindi pressati interi in maniera soffice tramite pressa pneumatica. Il solo mosto fiore va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata compresa tra i 16 e i 18 °C. Dopo un breve riposo sempre in acciaio si procede all’assemblaggio delle tre basi spumante, seguito dalla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro dura 84 mesi e lo spumante è infine sottoposto alle operazioni di sboccatura e colmatura con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Il Franciacorta Dosaggio Zero Ferghettina Riserva ‘33’ ha una bella tonalità giallo dorato dalla bollicina fine e persistente. Il bouquet aromatico esordisce su invitanti profumi di frutta matura e agrumi canditi, impreziositi da raffinate percezioni di frutta secca tostata e fiori gialli e da evocativi richiami di panetteria. Eccezionale l’equilibrio al palato tra l’effervescenza cremosa e la tenace verve fresco-sapida, con una progressione ricca e fragrante che accompagna l’epilogo persistente.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Note di frutta gialla, cenni floreali, di mandorla e agrumi canditi
Fine, ampio, fragrante, dal finale lungo e persistente al palato