Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Extra Brut 'Nelson Cenci' Vigneti Cenci
Vigneti Cenci

Franciacorta Extra Brut 'Nelson Cenci' Vigneti Cenci

Il Franciacorta Extra Brut 'Nelson Cenci' di Vigneti Cenci è un bollicina della pregiata regione lombarda. Questa cuvée è un omaggio al fondatore della cantina, uno scrittore, un alpinista e anche viticoltore. Sono usate solo le migliori uve che affinano per oltre 4 anni in bottiglia, per creare un profilo elegante e fine. Al naso si percepiscono intensi aromi di frutta bianca e  agrumi, accompagnati da delicate note di nocciola tostata uniti a sentori minerali. Al palato è pieno di energia, dinamico  piuttosto strutturato. Perfetto con raffinate crudité di pesce

38,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Bianco 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni colluviali ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico con solo mosto d'uva

Affinamento

48 mesi circa sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'NELSON CENCI' VIGNETI CENCI

Il Franciacorta Extra Brut ‘Nelson Cenci’ è una delle etichette più importanti prodotte dalla realtà a conduzione famigliare Vigneti Cenci, in grado di distinguersi per la sua elegante mineralità. Questa cuvée rappresenta un omaggio a Nelson Cenci, medico, scrittore e Alpino che nel 1960 fondò la cantina Vigneti Cenci dopo aver rilevato La Boscaiola, bellissima cascina seicentesca situata a Cologne, nella parte sud-occidentale del territorio della Franciacorta. Oggi la cantina è guidata dalla figlia Giuliana Cenci, che già a partire dagli anni ’80 iniziò ad affiancare il padre nella conduzione, e da Maurizio Bassi, figlio di Giuliana e nipote di Nelson.

Vigneti Cenci Franciacorta ‘Nelson Cenci’ Extra Brut deriva da un assemblaggio di uve Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%) coltivate a Cologne, precisamente sul pendio del Monte Orfano. Qui le piante beneficiano di un’eccellente esposizione a sud-ovest e della matrice rocciosa, ghiaiosa e colluviale del terreno. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una spremitura soffice, con il solo mosto fiore selezionato per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. La successiva presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, utilizzando unicamente zuccheri dell’uva per innescare la rifermentazione, senza quindi l’apporto di zuccheri esogeni. L’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 48 mesi, al termine dei quali viene effettuata la sboccatura e il rabbocco con la stessa cuvée.

Il colore del Franciacorta ‘Nelson Cenci’ Extra Brut di Vigneti Cenci è giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini con bollicina copiosa. All’olfatto si susseguono sentori di pera, scorza di limone e glicine, impreziositi da sfumature minerali di gesso e da una nota di nocciola. Assaggio energico e vibrante, di buona struttura e brillante freschezza, caratterizzato da un finale persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini, bollicine copiose

Profumo

Cenni di pera e scorza di limone, glicine e poi nocciola sul finale con sentori minerali che ricordano il gesso

Gusto

Vibrante, energico e di grande freschezza, di buona struttura