Il Millesimato di Montina è un Franciacorta elegante e di personalità, nato da uve Chardonnay e Pinot Nero della stessa annata. Sentori di frutta a guscio, miele e crosta di pane sostengono un sorso cremoso e ben bilanciato, fresco e vivace, grazie alle pregevoli e persistenti bollicine e ad una slanciata freschezza
Non disponibile
Il Brut Millesimato è figlio delle uve Chardonnay e Pinot Noir di una sola annata ed è un Franciacorta caratterizzato da una personalità unica e irripetibile, che rispecchia nel calice le peculiarità del Millesimo. Il lungo affinamento sui lieviti, di almeno 48 mesi, dona al bouquet un profilo molto maturo ed evoluto, con note terziarie di raffinata eleganza e profonda persistenza. Un Metodo Classico per chi non si accontenta del gusto standard, ma ogni anno vuole conoscere e assaporare un Franciacorta diverso e sfaccettato, particolarmente adatto ad abbinamenti gastronomici anche di una certa importanza.
Il Franciacorta Millesimato de La Montina nasce da uve della stessa annata, provenienti da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che storicamente donano i frutti più intensi e aromaticamente più ricchi. La cuvée è composta da Chardonnay (60%), che conferisce eleganza e finezza e Pinot Nero (40%) che apporta struttura e potenza. Terminata la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pressatura molto soffice, per estrarre solo il pregiato mosto fiore. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede alla creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 48 mesi prima del dégorgement.
Il Franciacorta Brut Millesimato è il volto dell’annata, un metodo Classico segnato da un carattere netto e deciso, che ogni hanno cambia in relazione all’andamento climatico. Un Franciacorta che nasce per essere unico e per andare incontro ai gusti ricercati degli appassionati più curiosi. Il colore è giallo dorato con riflessi brillanti, attraversato da un perlage molto fine e di grande persistenza. Il quadro olfattivo è complesso con note di frutta matura, scorze d’agrumi candite, pasticceria, frutta secca e miele. Il sorso è profondo e aromaticamente ricco, maturo e appagante, con una nitida vena sapida e un finale di vivace freschezza.
Giallo dorato tendente al paglierino con perlage elegante e sottile
Aromi di miele, frutta secca, tostatura, burro, agrumi e crosta di pane
Elegante, equilibrato, pieno, fresco e cremoso