Il Nature Essence è un Franciacorta non dosato dal timbro elegante e secco ottenuto dalla sapiente unione di uve Chardonnay, che apportano finezza, e uve Pinot Nero, che regalano corpo e struttura. Maturato sui lieviti per 36 mesi, evidenzia un sorso nitido, cremoso e delicato, di vibrante freschezza e ricco di aromi di frutta a polpa gialla, spezie dolci e frutta secca
Non disponibile
Il Franciacorta Nature Dosaggio Zero “Essence” di Antica Fratta è un millesimato che fa della purezza espressiva la sua carta vincente. È un metodo classico che nasce tra le colline di Monticelli Brusati, in una delle zone più vocate della Franciacorta, che può vantare antiche origini nel campo della viticoltura. L’assemblaggio è realizzato con una percentuale preponderante di Chardonnay, unita a una quota di Pinot Nero. La straordinaria qualità delle uve, mature e aromaticamente ricche, permette di realizzare un Pas Dosé di grande equilibrio gustativo, che conquista con aromi, intensi e complessi, attraversati da una rinfrescante vena minerale.
Il Nature Dosaggio Zero “Essence” è un Franciacorta realizzato da Antica Fratta, una cantina che ha cominciato a produrre Metodo Classico d’eccellenza nel 1979, ma era impegnata fin dalla metà dell’Ottocento nella viticoltura nell’area a nord-est del Lago d’Iseo. Il parco vigne si estende su circa 35 ettari, vitati a Chardonnay e Pinot Nero. Grazie al clima fresco e mite e a terreni costituiti soprattutto da calcare e argille, le classiche uve della Champagne forniscono ottime uve per la spumantizzazione. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto è vinificato in bianco per ottenere i vini base. Dopo alcuni mesi, si procede alla creazione della cuvée finale e alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 36 mesi.
Il Dosaggio Zero “Essence” è un Franciacorta Nature prodotto da Antica Fratta con l’intento di realizzare un’etichetta capace di esprimere il modo assolutamente fedele le caratteristiche dell’annata. È la bottiglia adatta a chi è alla ricerca dell’espressione più autentica delle uve del millesimo, senza utilizzo di vini di riserva o di dosaggio zuccherino. Il risultato finale è un Franciacorta dal colore giallo chiaro con riflessi dorati e un perlage delicato e continuo. Aromi di frutta matura a polpa gialla, cenni tropicali, frutta secca, sfumature di crosta di pane e spezie regalano un bouquet intenso e complesso, che anticipa un sorso lungo, armonioso e persistente. La chiusura è connotata da sensazioni sapide e da una vivace freschezza agrumata. Una bottiglia per puristi.
Giallo paglierino dai riflessi dorati, con perlage sottile e incessante
Fragranti note di frutta a polpa bianca, accenti di spezie, frutta secca ed erbe aromatiche
Nitido, raffinato, fine e cremoso, di tagliente freschezza