Il Franciacorta Pas Dosé Zero di Vigneti Cenci è uno spumante che nasce sui pendii del Monte Orfano, piuttosto in alto per la regione. Si distingue per la sua grande tensione al sorso e per la presenza di Pinot Bianco nel blend. Al naso dominano sentori di agrumi come pompelmo e cedro, che aprono la scena al finale ricco di sensazioni minerali. Al palato presenta una marcata freschezza e sapidità, il sorso è netto e molto diretto. Da provare come aperitivo o per accompagnare un raffinato piatto di coquillage
Il Franciacorta Pas Dosé Zero di Vigneti Cenci è una bollicina dallo stile secco e teso, espressione di grande purezza essendo prodotta senza alcun dosaggio. Sede della cantina è La Boscaiola, bellissima cascina seicentesca situata all’interno del comune di Cologne, all'estremità sud-occidentale dell’area di produzione del Franciacorta. In questo territorio, caratterizzato da un’eccellente esposizione, un microclima ideale per la coltivazione della vite e terreni particolarmente ricchi di sostanze minerali, da sempre la produzione di vino ha rappresentato un’attività di primaria rilevanza, oggi portata avanti da Giuliana Cenci assieme al figlio Maurizio Bassi.
Il Pas Dosé Zero Vigneti Cenci Franciacorta ha origine da un assemblaggio di uve Chardonnay (70%) e Pinot Bianco (30%) coltivate all’interno del comune di Cologne, precisamente sul pendio del Monte Orfano. Il terreno è formato da un antico strato colluviale gradinato posto su un substrato roccioso di ghiaie conglomerate mentre l’esposizione è a sud-ovest. In cantina i grappoli vengono vinificati tramite pressatura soffice e successiva fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. Segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, impiegando esclusivamente zuccheri dell’uva anziché zuccheri esogeni. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti lo spumante viene infine sottoposto a sboccatura e conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Il Franciacorta Vigneti Cenci Pas Dosé Zero possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza sottile. Al naso si percepiscono gradevoli aromi di agrumi come il pompelmo e il cedro, supportati da note di pera e glicine e da una fine vena minerale iodata. Gusto molto sapido ed energico, caratterizzato da una freschezza quasi citrina e da un finale teso, spiccatamente minerale.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Cenni di pera e scorza di limone, glicine e poi sentori di pompelmo, cedro e note iodate
Molto sapido ed energico, di freschezza quasi citrica, dal finale spiccatamente minerale