Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Franciacorta Rosé Brut La Capinera Vigneti Cenci
Vigneti Cenci

Franciacorta Rosé Brut La Capinera Vigneti Cenci

Il Franciacorta Rosé Brut La Capinera di Vigneti Cenci è uno spumante versatile proveniente dalla rinomata regione della Lombardia. Si tratta di una bollicina prodotta interamente con Pinot Nero, che macera brevemente così da mantenere un carattere leggiadro e un colore brillante. Al naso si avvertono intensi gli aromi di frutta rossa come ciliegia marasca, insieme a delicati cenni di crosta di pane e mandorla tostata. Al palato è intendo, morbido e dal sorso cremoso, molto vivace e di spiccata freschezza sul finale. Perfetto con piatti di carne o salumi, ideale con formaggi di capra

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni colluviali ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico con solo mosto d'uva

Affinamento

36 mesi circa sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT LA CAPINERA VIGNETI CENCI

La realtà spumantistica Vigneti Cenci presenta il Franciacorta ‘La Capinera’ Rosé Brut, un Metodo Classico rosato che spicca per i suoi freschi profumi di frutti rossi. Questo spumante, intitolato alla capinera, piccolo volatile che durante la bella stagione si ritrova spesso in vigna, viene elaborato attraverso il cosiddetto “Metodo Solouva”. Tale tecnica di vinificazione consiste nel impiegare esclusivamente gli zuccheri dell’uva nel processo di spumantizzazione, sia nella fase di tiraggio sia nel dosaggio. Ciò consente di esaltare le qualità dei vitigni coltivati e del territorio senza alterarne gli attributi più autentici, seguendo dunque una visione fondata sulla purezza espressiva.

Il Brut Rosé Franciacorta Vigneti Cenci ‘La Capinera’ è un 100% Pinot Nero da viti allevate nella zona di Cologne, sul pendio del Monte Orfano, con un’eccellente esposizione a sud-ovest. Il terreno su cui crescono le uve è composto da un antico colluviale gradinato su substrato roccioso di ghiaie conglomerate. In cantina i grappoli vengono vinificati tramite una breve macerazione di 24 ore, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. La base spumante è quindi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio, composto unicamente da zuccheri dell’uva, per la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Classico. Al termine del periodo di affinamento sui lieviti, che si protrae per almeno 36 mesi, si procede infine con la sboccatura e il dosaggio a Brut, senza l’impiego di zuccheri esogeni.

Il Franciacorta Rosé ‘La Capinera’ Brut di Vigneti Cenci ha un colore rosa salmone dai riflessi ramati e l’effervescenza copiosa. I profumi spaziano da note fruttate di mora, lampone, ciliegia e marasca fino a gradevoli richiami di pasticceria e mandorla. In bocca sorprende per leggiadria e slancio grazia alla grande tensione che descrive una progressione di grande piacevolezza.

Colore

Rosa salmone con riflessi ramati, bollicina copiosa

Profumo

Cenni di lamponi e ciliegia nera, con note di pasticceria e mandorla

Gusto

Intenso, molto integrato e fresco, pungente sul finale