Il Franciacorta Rosé di Gatti è uno spumante metodo classico di buona struttura e grande eleganza, ottenuto da solo Pinot Nero e affinato sui lieviti per almeno 25 mesi. I profumi sono fragranti e delicati, di ribes, melagrana e pasticceria. Al palato è fresco, sapido e molto equilibrato
Non disponibile
Il Franciacorta Brut Rosè di Enrico Gatti è la verticalità finissima del Pinot Nero vestita della suadenza del territorio Franciacortino. Espressione pura e netta di una varietà incisiva, che traduce tutta la sua eleganza in uno spumante Metodo Classico che ha radici ad Erbusco, nel cuore pulsante del famoso Franciacorta DOCG. Il nome di Enrico Gatti è andato affermandosi via via tra i discorsi degli appassionati più esperti, che hanno saputo riconoscere la qualità delle bollicine di questo bravo viticoltore, assaggio dopo assaggio. Nella versione rosata, la personalità del Pinot Nero viene arricchita di ulteriore fascino. L’occhio si lascia attrarre ed il palato viene persuaso già al primo sorso.
Il Brut Rosè di Enrico Gatti è composto da 100% uve Pinot Nero. I vigneti di proprietà della cantina Enrico Gatti si estendono su una superficie di 17 ettari: quelli dedicati alla coltivazione di Pinot Nero per il Franciacorta Rosè si trovano nella fascia pedecollinare. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono trasportati in cantina. Qui vengono sofficemente pressati ed il mosto ottenuto viene destinato ad una breve macerazione a contatto con le bucce. Al termine di questa fase, prende avvio la fermentazione alcolica all’interno di vasche in acciaio inox. Vinificato ed imbottigliato il vino base, può avere inizio la rifermentazione in bottiglia, che prevede una permanenza sui lieviti di almeno 25 mesi.
Enrico Gatti Franciacorta Brut Rosè ha un bel colore rosa antico, ravvivato da riflessi ramati e da un perlage fine. Il profumo è fragrante e accattivante nei suoi toni fruttati aspri di ribes e agrumi, ingentiliti da gustosi accenni di mandorla e pasticceria. Al gusto evidenzia la spalla acida e la vena sapida, minerale, che scandisce un corpo pieno e di grande beva. Un Rosè di eleganza, perfettamente declinabile anche nella quotidianità.
Rosato con riflessi ramati, perlage fine e persistente
Fragrante e lineare, ricco di sentori di ribes, melagrana, mandorle e pasticceria
Di buona struttura, fresco, sapido, elegante e molto equilibrato