Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Freisa d'Asti Andrea Scovero 2020
Scovero Andrea

Freisa d'Asti Andrea Scovero 2020

Il Freisa d'Asti di Andrea Scovero è un vero vino di vignaiolo, prodotto dell'astigiano da Andrea che è un artigiano del vino. Questo rosso da vigneti di 8 anni, gestiti in biologico con il solo uso di rame e zolfo. La vendemmia avviene a fine settembre, con una pre-raccolta per il 'pied de cuve'. Si tratta di un vino franco, dagli intensi sentori di frutta rossa abbracciati da gentili e sottili cenni speziati sul finale. Al palato stupisce per calore e impatto, ma il sorso è fresco e succoso. Un vino perfetto con cui accompagnarsi a tavola

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Freisa d'Asti DOC

Vitigni

Freisa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con pied de cuve in acciaio

Affinamento

8 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FREISA D'ASTI ANDREA SCOVERO 2020

La Freisa d’Asti del vignaiolo piemontese Andrea Scovero si configura come una Freisa dal gusto succoso e fruttato, figlia di un approccio vitivinicolo artigianale. Siamo a Bionzo, piccola frazione del comune di Costigliole d’Asti, luogo in cui Andrea Scovero gestisce appena 6 ettari di vigne nel massimo rispetto del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, escludendo qualsivoglia sostanza chimica di sintesi in favore dell’utilizzo di preparati naturali, zolfo e bassissime dosi di rame. La medesima visione genuina è adottata in cantina, dove l’uva viene assecondata nella sua trasformazione spontanea in vino senza manipolazioni o addizioni invasive.

Andrea Scovero Freisa d’Asti nasce da uve Freisa in purezza coltivate a regime biologico certificato su terreni costituiti prevalentemente da argilla, calcare e sabbia. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano ed è seguita dal processo di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, affidato ai soli lieviti indigeni con l’ausilio di un “pied de cuve”. La macerazione sulle bucce si protrae per circa due settimane mentre per la successiva fase di invecchiamento vengono impiegate vecchie botti di rovere, contenitori in cui il vino sosta per circa 18 mesi fino al definitivo imbottigliamento. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego invasivo di additivi e coadiuvanti enologici. 

Nel calice, la Freisa d’Asti firmata Andrea Scovero esibisce un manto rosso rubino profondo. Il ricco e seducente mosaico olfattivo è composto da intensi profumi di ciliegia e pepe, impreziositi da richiami di erbe aromatiche, fiori e spezie varie. In bocca risulta ampio e avvolgente, succoso e di buona freschezza, con la trama tannica ben integrata che prelude al finale di lunga e piacevole persistenza. Si tratta di una Freisa altamente gastronomica, da gustare a tutto pasto in accompagnamento a saporiti primi piatti di terra o secondi succulenti.

Colore

Rosso rubino profondo

Profumo

Cenni intensi di ciliegia, pepe e sentori di erbe aromatiche

Gusto

Succoso, ampio e di buona freschezza, molto persistente