Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' Siro Merotto 2022
Siro Merotto

Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' Siro Merotto 2022

Il Frizzante Colfondo Agricolo 'Sol Bianco' di Siro Merotto è un vino bianco rifermentato in bottiglia, fresco e genuino. La bollicina vivace e persistente regala un sorso intenso e avvolgente, in cui spiccano le note di frutta a polpa gialla matura e di frutta candita, che ritornano al naso accompagnate da morbide nuances di crosta di pane e crema pasticcera. Un vino beverino, da bere a tutto pasto!

13,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE COLFONDO AGRICOLO 'SOL BIANCO' SIRO MEROTTO 2022

Siro Merotto Frizzante ColFondo Agricolo ‘In un Sol Bianco’ è un’espressione artigianale dall’identità schietta e sincera, di vivace piacevolezza. Il progetto ColFondo Agricolo riunisce vignaioli come Nicola, figlio di Siro Merotto, accomunati dalla volontà di dare risalto alla Glera coltivata nei Colli Trevigiani e rifermentata in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza sboccatura, imbottigliata infine con il tappo a corona. Il risultato sono vini frizzanti caratterizzati da una beva scorrevole che esprimono l’essenza ancestrale del territorio.

Il Frizzante ColFondo Agricolo ‘In un Sol Bianco’ della cantina Siro Merotto ha origine da una selezione di uve bianche raccolte esclusivamente a mano. Dopo la pressatura soffice il mosto viene convogliato in vasche di acciaio inox per l’inizio della fermentazione alcolica. Ad aprile, quando le temperature iniziano ad alzarsi, il liquido viene imbottigliato con i lieviti sospensione e parte degli zuccheri naturali residui del mosto-vino. A questo punto la fermentazione prosegue in vetro secondo il Metodo Ancestrale, portando alla formazione di una piacevole effervescenza e alla totale assenza di zucchero residuo. Dopo all’incirca un anno il vino viene infine commercializzato con il tappo a corona, senza previa sboccatura.

All’esame visivo ‘In un Sol Bianco’ Frizzante ColFondo Agricolo di Siro Merotto si presenta con una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto si distende su profumi di frutta gialla matura, agrumi canditi e fiori bianchi, arricchiti da morbidi sentori di crema pasticcera e crosta di pane. Intenso, brioso e adeguatamente complesso il gusto, dotato di buona freschezza e ottima persistenza. La chiusura richiama fragranti note di lievito e fresche sensazioni di agrumi.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note di frutta gialla matura, canditi e morbidi sentori di crosta di pane e crema pasticcera

Gusto

Intenso e complesso, con una buona acidità e una lunga persistenza al palato