Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Bianco Frizzante …naturalmente' Casa Coste Piane
Casa Coste Piane

'Bianco Frizzante …naturalmente' Casa Coste Piane

"Bianco Frizzante …naturalmente" è un vino frizzante prodotto da Coste Piane, realtà artigianale della Valdobbiadene che produce rifermentati secondo antiche tradizioni. Deve la sua effervescenza cremosa alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale e si presenta con una veste giallo paglierino delicato e velato per la sospensione di lieviti: all'olfatto è profumato e fragrante, ma rivela la sua forza al sorso che risulta dissetante e dalla beva compulsiva. 

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli ricchi argille bluastre sedimentarie, marne e arenarie ricche di resti fossili e minerali

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni svolta quasi in totalità, poi imbottigliamento e rifermentazione secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BIANCO FRIZZANTE …NATURALMENTE' CASA COSTE PIANE

"Bianco Frizzante …naturalmente" è un bianco frizzante prodotto da Casa Coste Piane, cantina con sede tra le verdi colline della zona di Valdobbiadene. È un vino che rappresenta la storia e la tradizione del territorio. È prodotto da rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, senza dégorgement. Il risultato è un frizzante torbido dal profilo secco e agrumato, teso e salino, con una spuma piacevolmente soffice e cremosa. È la versione più antica della moderna bollcina, realizzata quando non c’era ancora la tecnologia della presa di spuma in autoclave inventata da Martinotti.

"Bianco Frizzante …naturalmente" è il vino di una volta, riproposto da una cantina che ha volutamente indirizzato la sua produzione verso una nicchia di appassionati, che non cercano spumanti dal carattere industriale, ma preferiscono vini che abbiano il gusto genuino e autentico. Casa Coste Piane è una piccola cantina che lavora nell'areale del Prosecco con vigne storiche spesso centenarie. Le diverse parcelle sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri, su pendii ripidi e scoscesi, con suoli composti da marne calcareo-argillose e arenarie con presenza di fossili. In vigna tutte le lavorazioni sono manuali, non si utilizzano prodotti chimici e gli interfilari sono lasciati inerbiti per favorire la biodiversità. Uve di grande qualità e processi di vinificazione e affinamento che si rifanno alle più antiche tecniche, garantiscono vini dalla personalità inconfondibile, punto di riferimento per chi a Valdobbiadene produce spumanti sur lie.

Il vino "Bianco Frizzante …naturalmente" di Casa Coste Piane è un rifermentato in bottiglia prodotto con una vinificazione con lieviti indigeni non completamente svolta e un imbottigliamento con conclusione della fermentazione in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino leggermente velato, dovuta alla presenza dei lieviti in sospensione, con una spuma delicata e un’effervescenza sottile. Il bouquet ricorda gli aromi di pera e mela mature, con note di fiori di campo, erbe aromatiche e crosta di pane. Al palato è secco e sapido, con un centro bocca dal frutto ricco e un finale fresco e minerale con una lieve sfumatura di mandorla fresca.

Colore

Giallo paglierino velato e lieve, spuma consistente

Profumo

Polpa di pera matura, fiori di campo, erbe aromatiche e note di pane fresco

Gusto

Sapido e fresco, dal sorso scorrevole ed effervescente, succoso e dal finale di mandorla