Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Frizzante Rosé Ancestrale Il Ceo 2022
Il Ceo

Frizzante Rosé Ancestrale Il Ceo 2022

Il Frizzante Rosé Ancestrale de Il Ceo è un rifermentato di grandissima sapidità, una delle prime creature di questa vivace realtà veneta. Al naso si avverte frutta rossa, come ribes, e intensi cenni agrumati che ricordano pompelmo, fiori d'arancio e canditi. Il sorso è fresco, con una sapidità che è il marchio di fabbrica de Il Ceo, insieme a una persistenza sorprendente per un vino così leggiadro. Ideale sia per degli aperitivi, che per dare il via a una grigliata

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Ancestrale con mosto congelato

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSÉ ANCESTRALE IL CEO 2022

Il Rosé Frizzante Ancestrale della cantina veneta Il Ceo è un rifermentato in bottiglia caratterizzato da buon nerbo e tensione, frutto di un approccio produttivo sinceramente artigianale. Infatti, dietro alla piccola tenuta Il Ceo si nasconde la visione vitivinicola genuina di Davide Andreatta, vignaiolo che nel 2014 ha intrapreso con entusiasmo la sua avventura enoica. In particolare, la filosofia del produttore è basata sull’esclusione totale della chimica di sintesi tanto in vigna quanto in cantina, l’affidamento dei processi fermentativi ai soli lieviti indigeni, l’aggiunta nulla o minima di solfiti in vinificazione e l’esclusione dell’impiego di legni nuovi, il tutto allo scopo di offrire l’espressione più pura e cristallina del territorio di Breganze.

Il Ceo Frizzante Rosé Ancestrale ha origine da un assemblaggio di uve di due vitigni a bacca nera cresciute applicando i dettami dell’agricoltura biodinamica. I grappoli vendemmiati a mano vengono vinificati in rosato in vasche di acciaio o di vetroresina, separatamente per le due varietà, attraverso una breve macerazione pellicolare, con la fermentazione alcolica che viene affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale tramite l’aggiunta di mosto congelato della stessa annata e lungo l’intera lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e di filtrazione.

Il Frizzante Ancestrale Rosé della tenuta Il Ceo ha un colore rosa cerasuolo tenue con riflessi aranciati. Il profilo aromatico è descritto da freschi sentori di pompelmo, scorza di limone, ribes rosso, arancia candita e fiori di zagara. L’importante freschezza si conferma al palato, accompagnata da una marcata scia sapida che dona nerbo e tensione alla progressione, anticipando la chiusura secca e agrumata.

Colore

Rosa cerasuolo tenue con riflessi aranciati

Profumo

Scorza di limone e pompelmo, ribes rosso, canditi d'arancio, fiori di zagara

Gusto

Fresco e molto sapido, secco, di buon nerbo e persistenza