Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Il Ceo

Varietà autoctone e salvaguardia del territorio a Breganze
Regione Veneto (Italia)
Anno fondazione 2014
Ettari vitati 3
Produzione annuale 6.000 bt
Indirizzo IL CEO di Davide - 35013 Cittadella (PD)
Enologo Davide Andreatta
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16875_il-ceo_3130_e5b16252-c856-4240-af82-7f89f43c40ac.jpg?v=1718636441

Il Ceo è una piccola cantina artigianale della zona di Breganze che con umiltà e passione mira alla valorizzazione dell’antico patrimonio viticolo del territorio. Anima di questa realtà situata a Cittadella è Davide Andreatta, in arte “Il Ceo”, vignaiolo che nel 2014 ha intrapreso la sua avventura enoica dopo essersi approcciato al mondo del vino e aver scoperto la propria strada. Inizialmente egli prese quindi in affitto un vigneto a Breganze impiantato con varietà tradizionali e internazionali, accorgendosi fin da subito che erano le prime a resistere meglio alle malattie. Da ciò nacque l’idea di porre al centro del suo progetto questi vitigni che negli ultimi decenni erano stati relegati a un ruolo marginale.

Davide Andreatta della piccola tenuta Il Ceo coltiva all’incirca 4 ettari di vigneti posti a un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare e caratterizzati dalla presenza anche di vecchie viti. Qui trovano dimora i vitigni tradizionali Vespaiola, Groppella e Pedevenda, oltre agli internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Grigio. La conduzione agronomica si fonda sul sincero rispetto della salute dell’ambiente e del carattere più vero del terroir, per questo Davide abbraccia i principi dell’agricoltura biodinamica. La lavorazione in cantina prevede fermentazioni spontanee in vasche di acciaio inox o in vasche di vetroresina, talvolta accompagnate da una breve macerazione carbonica, con contatto sulle bucce anche per le uve bianche. La successiva fase di maturazione ha luogo nella medesima tipologia di contenitori vinari oppure in botti di rovere esauste, allo scopo di non snaturare l’espressione varietale e territoriale con gli aromi del legno. Per i vini frizzanti viene invece applicata la tecnica del Metodo Ancestrale, con la rifermentazione che si realizza in bottiglia tramite l’aggiunta di mosto congelato come fonte di zuccheri per i lieviti. Durante l’intera lavorazione l’aggiunta di solfiti è poi nulla o minima.

La selezione de Il Ceo consta di vini dall’animo ruspante e autentico, testimoni della dimensione artigianale dell’area di Breganze. Questi sono decorati da simpatiche etichette, in particolare con il logo della tenuta: il gallo.