Il Garnacha Rosso 'Piu' Anfora Tierra Savia è un vino rosso ricco e profumato, affinato per 12 mesi in vecchie anfore in terracotta, di oltre 200 anni. Al naso sprigiona note di piccoli frutti rossi, accompagnate da piacevoli cenni balsamici e speziati, mentre al palato è pieno, avvolgente, piacevolmente minerale sul finale
Non disponibile
Anfora Rosso Garnacha ‘Piu’ Tierra Savia è un’originale e ricca espressione di Garnacha lavorata in vecchie anfore di terracotta, risalenti a oltre 200 anni fa e create nella Sierra Morena, territorio andaluso in cui opera la cantina Tierra Savia. In questo ambiente mediterraneo di montagna, gli amici d’infanzia Pedro Cano e José Antonio Acosta avviarono ufficialmente il proprio progetto enoico nel 2013 recuperando il legame con la stessa campagna in cui sono nati e cresciuti. Come locale per le vinificazioni e gli affinamenti i due soci decisero di convertire un antico laboratorio artigianale ubicato nel centro della cittadina di Cazalla de la Sierra. L’appellativo ‘Piu’ rende omaggio allo spaventapasseri che protegge i vigneti della tenuta.
Il Tierra Savia Anfora Rosso ‘Piu’ Garnacha deriva da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata su terreni collinari costituiti prevalentemente da ardesia rossa. I ceppi hanno oltre 20 anni di età e la vendemmia si svolge a mano nella seconda metà di settembre. La fermentazione alcolica avviene a contatto con le bucce per un mese in anfore di terracotta datate oltre 200 anni fa, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 12 mesi sulle fecce fini. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva commercializzazione.
Il Rosso ‘Piu’ Garnacha Anfora della tenuta Tierra Savia possiede una colorazione rosso rubino brillante. Aromi di piccoli frutti di bosco caratterizzano la trama olfattiva assieme a suadenti sentori balsamici e floreali. Ricco e avvolgente lo sviluppo gustativo, supportato da succosa freschezza e lunga scia sapido-minerale. Sul finale si ripresentano vivide sensazioni fruttate e balsamiche.
Rosso rubino brillante
Note di piccoli frutti di bosco, cenni balsamici e floreali
Ricco, succoso e avvolgente, fresco e minerale sul finale