Il Gattinara "Pietro" è un vino rosso piemontese corposo e intenso, affinato per 36 mesi in botti grandi. Al naso è piacevolmente fruttato e floreale, con note di viola, rosa, ciliegia e lampone su uno sfondo dolcemente speziato e minerale. Al palato possiede un elegante equilibrio e una bella sapidtià, con tannini nobili e finale persistente
Non disponibile
Il Gattinara “Pietro” di Paride Iaretti è un vino prodotto a base di Nebbiolo nella zona del vercellese. Concentrato e puntuale, nasce dopo una lunga maturazione in botte, che dona alla bottiglia finale, oltre ai classici profumi varietali e a un cenno minerale, anche un interessante panorama di profumi terziari. Un’etichetta che Paride dedica a suo padre Pietro, proprietario di quelle vigne che, nel 1999, vengono lasciate proprio a Paride, desideroso di iniziare una nuova avventura come vignaiolo.
Il “Pietro” Gattinara di Paride Iaretti ha origine dalle uve di Nebbiolo coltivate nei pochi ettari di proprietà della cantina. Tra i filari Paride cura con attenzione le proprie viti, dedicandosi anima e cuore ai vari lavori che scandiscono lo svolgersi dell’annata. La vendemmia viene eseguita manualmente, e i grappoli, una volta raccolti, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con le operazioni di diraspatura. Il mosto ottenuto dalla spremitura degli acini viene vinificato tradizionalmente e l’affinamento finale si svolge in botti di legno grande per una durata complessiva di 36 mesi.
Il Gattinara “Pietro” si annuncia alla vista con un colore granato, caratterizzato da un bordo che tende più all’aranciato. I profumi che avvolgono il naso raccontano un bouquet sostanzialmente fruttato e minerale, impreziosito da ricordi più speziati e cenni leggermente minerali. Al palato è di buon corpo, armonioso, con un sorso raffinato e fasciante, da cui affiora un tannino lavorato con grazia; chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia in cui è racchiusa l’avvincente storia di Paride, giovane che ha deciso di lanciarsi nella viticoltura circa 20 anni fa e che oggi raccoglie i frutti di una produzione meticolosa e attenta.
Granato con bordo aranciato
Floreale e fruttato, con note di viola, rosa e frutti di bosco su sfondo dolcemente speziato e minerale
Equilibrato, elegante, sapido, con tannini vellutati e bel finale persistente