Il Gavi di Gavi 'Granee' Batasiolo è un vino bianco fresco e profumato, a base di uve Cortese. L'affinamento in acciaio permette di conservare la fragranza del frutto, espressa in note fruttate e floreali, accompagnate da una distintiva sensazione di mandorla, molto tipica della denominazione. Un vino perfetto per l'aperitivo, o per accompagnare piatti delicati a base di pesce e verdure
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Gavi del Comune di Gavi ‘Granée’ è un vino bianco dal profilo aromatico fine e aggraziato prodotto in Piemonte dalla tenuta a conduzione famigliare Batasiolo. La dicitura “Gavi del Comune di Gavi” è riservata a quei vini appartenenti alla generica Denominazione di Origine Controllata e Garantita di Gavi realizzati a partire da vigneti compresi nell’omonimo comune, cuore della denominazione che porta il suo nome. L’ipotesi più accreditata riguardo l’origine del suo nome ci porta indietro al VI secolo d.C., quando la principessa Gavia fuggì all’ira del padre Clodomiro, Re dei Franchi, contrario all’amore della figlia verso un giovane paggio, rifugiandosi nel borgo che oggi prende il suo nome. Emblema varietale del territorio è il Cortese, antica varietà autoctona apprezzata per l’elevata acidità e i profumi raffinati dei vini a cui dà origine.
Il ‘Granée’ Batasiolo Gavi del Comune di Gavi è un 100% Cortese da vigneti impiantati all’interno del comune di Gavi su terreni costituiti da marne e sabbie. Alla vendemmia manuale, effettuata durante la seconda metà di settembre, segue la diraspatura e conseguente pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la successiva fase di affinamento avviene in acciaio, contenitori nei quali il vino riposa per alcuni mesi sui lieviti fino al definitivo imbottigliamento.
Il colore del Gavi del Comune di Gavi ‘Granée’ di Batasiolo è giallo paglierino chiaro dai brillanti riflessi verdolini. Al naso si percepiscono gradevoli suggestioni di agrumi e fiori bianchi, con lievi cenni ammandorlati a complemento. Assaggio secco e rinfrescante, caratterizzato da un finale di buona persistenza dal retrogusto di mandorla.
Giallo paglierino chiaro dai riflessi verdognoli
Note agrumate, di fiori bianchi e lievi cenni ammandorlati
Secco, fresco, persistente sul finale, dal retrogusto di mandorla