Il Monterotondo Gavi di Villa Sparina è un elegante e raffinato Cortese, dotato di un lungo potenziale di invecchiamento, che nasce nelle antiche e vocate vigne di proprietà. Affinato per almeno 2 anni in acciaio e legno nelle storiche cantine, seduce al naso con i suoi profumi di albiocca, fiori d'acacia, cenni di spezie e un tipico timbro gessoso. Al sorso è equilibrato, armonico e complesso, intriso di freschezza e mineralità, sfumando su richiami aromatici
Il Gavi “Monterotondo” di Villa Sparina è una delle etichette di punta della cantina, la massima espressione del Gavi, realizzato in un numero limitato di bottiglie solo ed esclusivamente con le migliori uve provenienti dalle vigne di un cru della tenuta. La parcella Monterotondo è da sempre conosciuta per le sue particolari condizioni pedoclimatiche, in grado di portare a maturazione grappoli di qualità superiore. Proprio la particolare struttura e intensità del vino, ne permette un parziale affinamento in legno, che ne ammorbidisce il profilo e ne amplifica gli aromi varietali, regalando una delle più ricche e complesse versioni di Cortese in purezza.
Il bianco Gavi “Monterotondo” di Villa Sparina è una delle più belle e intense espressioni del territorio di Gavi. Villa Sparina gestisce una tenuta di un centinaio di ettari, di cui più della metà destinati alla viticoltura e il resto coperto da boschi, che garantiscono una preziosa biodiversità ambientale. Le uve utilizzate per realizzare l’etichetta “Monterotondo” provengono dalle vecchie vigne dell’omonimo cru, che si trova a un’altitudine di oltre 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud, sud-ovest. Le viti sono coltivate su terreni costituiti da marne argillose, particolarmente adatte al Cortese. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto è fatto fermentare in tini d’acciaio inox e legno a temperatura controllata di 19/20 °C per circa tre settimane. Matura per 12 mesi in vasche d’acciaio, per 8 mesi in barrique e botti grandi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Il vino Gavi “Monterotondo” di Villa Sparina nasce da un approccio ancora artigianale, che parte da una selezione delle uve di un singolo vigneto e da un lavoro in cantina particolarmente curato, per mettere in luce le migliori qualità del Cortese. È un calice che interpreta perfettamente il terroir di Gavi e che affascina da subito con un colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Leggere note floreali, speziate e di erbe officinali, annunciano un bouquet che esprime aromi di pesca, albicocca, frutta matura a polpa gialla. Il sorso conquista per armonia ed equilibrio, con un frutto ricco e ampio, attraversato da una vena sapida e minerale che conduce a un finale di buona freschezza. È un vino ottimo da bere giovane, ma che saprà premiare con eleganti evoluzioni terziarie chi avrà la pazienza di farlo affinare per qualche anno in cantina.
Giallo paglierino dai riflessi smeraldo
Note aromatiche di pesca, albicocca, leggere spezie, erbe aromatiche, fiori bianchi e aromi minerali di gesso
Elegante, complesso e armonico, di vibrante freschezza e tipiche sfumature minerali